Opinione su Ferrari Grana Padano: La grana di Ferrari.
La grana di Ferrari.
14/12/2018
Vantaggi
mi piace
Svantaggi
nessuno
Un prodotto che adopero all’inverosimile nella mia cucina quotidiana è il formaggio grattugiato, indispensabile per il completamento di normali primi piatti, come la pasta con il pomodoro e basilico oppure la parmigiana di melanzane, per non dimenticare i tortellini in brodo o gli stessi spaghetti burro formaggio, un classico della cucina mordi e fuggi.
Qualche volta quando lo trovo in offerta lo acquisto al banco gastronomia e me lo faccio grattugiare sul posto per poi a casa metterlo in un barattolo di vetro capente e surgelarlo, per averlo sempre pronto e fresco per l’uso, oppure lo acquisto già grattugiato, come nel caso del Grana Padano della Ditta Ferrari.
Questa marca l’ho scoperta per caso a seguito di una promozione del supermercato Conad, nel quale mi servo abitualmente, era in offerta al 50% del prezzo consueto pari a €.2,30, in una confezione di plastica alimentare, in cui erano conservati 200 grammi di Grana Padano Ferrari grattugiato.
L’azienda mi sono informato ha auto uno sviluppo intorno agli anni ’70 in cui da caseificio familiare si trasformò in industria Casearia Giovanni Ferrari S.p.A. con unità produttive a Ossago Lodigiano (LO) e Fontevivo (PR), specializzate nella preparazione e stagionatura di parmigiano e grana, che vengono commercializzati in vari modi, fra i quali appunto quello da me acquistato.
In merito al gusto e qualità di questo formaggio posso dire che mi è piaciuto moltissimo, anche se i prodotti grattugiati di solito fanno pensare a qualcosa di meno gratificante di un formaggio intero e grattato al momento.
Questo formaggio è un DOP , ovvero di origine protetta, viene grattugiato al giusto punto di stagionatura fresco e conservato sottovuoto, in modo da garantire fragranza e gusto come fosse stato grattato al momento dell’utilizzo, il sapore intenso e fragrante lo rende irresistibile in minestre e risotti mantecati, gli ingredienti sono quelli tipici del genere di formaggio ovvero sale, caglio e latte con conservante una proteina dell’uovo chiamata lisozima.
Dal punto di vista energetico 100 grammi di grana Ferrari apportano 388 kcal, abbastanza calorico, ma per essere un formaggio stagionato mi sembra nella media e nello stesso tempo salutare.
Dopo averlo provato in alcuni piatti penso di poterlo consigliare senza dubbio alcuno.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti