Opinione su Finché amore non ci separi - Anna Premoli: Romance carino e leggero
Romance carino e leggero
04/05/2020
Vantaggi
Particolare è la scelta di raccontare prologo e epilogo attraverso un altro personaggio, prospettiva che devo dire mi è piaciuta e che dà alla scena un che di cinematografico.
Svantaggi
personalmente non trovati
Mentre leggevo Finché amore non ci separi continuava a venirmi in mente che un titolo alternativo potesse essere Orgoglio e pregiudizio, non perché il libro della Premoli ricordi il classico della letteratura inglese, ma perché i due protagonisti rispecchiano in pieno queste due caratteristiche. Amalia infatti è una donna orgogliosa, forte e determinata, con una tendenza quasi patologica allo scontro. È abituata a raggiungere i suoi obiettivi e, come la nonna, non le piace perdere, ma allo stesso tempo è anche una donna sola e ferita, cresciuta da genitori egoisti incapaci di mostrarle il ben che minimo segno di affetto. Questo l'ha abituata a rifuggire da qualsiasi legame affettivo, cosa che le ha reso impossibile avere una relazione.
Ryan invece è il secondo di quattro fratelli e proviene da una famiglia irlandese fin troppo invadente. Nella vita ha sempre dovuto lavorare duro per ottenere ciò che vuole, e crede fermamente che la gente ricca abbia sempre la strada spianata, motivo per cui ha dei forti pregiudizi verso Amalia.
Tra i due appare subito chiara la presenza una forte attrazione che entrambi però sembrano determinati a negare e combattere fin dal tempo del college, quando Amalia che si era presa una cotta per Ryan, venendo però rifiutata per la sua classe sociale. Così quando i due si ritrovano in aula fanno subito scintille, perdendo fin troppo le staffe cosa che indispettisce il giudice che condanna i due a 50 ore di lavori socialmente utili da svolgere insieme. La vicinanza forzata non farà che aumentare la fiamma dell'attrazione che brucia fino al punto di non ritorno. Fermare ciò che lega i due sembra impossibile e nonostante le continue liti i due finiscono per cedere alla passione, ma non tutto è semplice come sembra.
In questo romanzo la Premoli racconta una storia d'amore divertente e fresca, parla di un sentimento che nasce dalla rivalità, aspetto che non guasta mai perché come si dice "l'amore non è bello se non è litigarello". XD
La storia è estremamente semplice e lineare e non riserva grandi sorprese, così come i personaggi che sono quelli tipici di questo genere, ma lo stile è piacevole e scorrevole perfetto per una lettura leggera.
Particolare è la scelta di raccontare prologo e epilogo attraverso un altro personaggio, prospettiva che devo dire mi è piaciuta e che dà alla scena un che di cinematografico.
Finché morte non ci separi è un romance carino e leggero, una lettura assolutamente non impegnativa
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento