Opinione su F.lli Russo Alkermes: Il liquore fuxia!

Il liquore fuxia!

08/12/2017

Vantaggi

molto usato nei dolci

Svantaggi

non adatto ad esser bevuto da solo

L'Alkermes è un liquore che generalmente non si serve come aperitivo o come fine pasto ma viene usato in cucina, soprattutto in pasticceria per la preparazione di creme e di dolci di vario genere.

Il suo colore fuxia deriva dall'uso della cocciniglia ma che nell'industria moderna è stata sostituita anche da coloranti alimentari di vario genere.

Nelle Marche lo usiamo moltissimo per la preparazione delle chiacchiere nel periodo di carnevale, si usa in tutta Italia per la preparazione dei diplomatici da pasticceria, per inzuppare il pan di spagna durante la preparazione della zuppa inglese, ma anche per confezionare biscottini.

Aggiungendone appena una goccia nella panna montata, la rende di un bel colore rosa, ideale per guarnire una bella torta in maniera molto elegante e femminile.

L'alkermes è una miscela di alcool, acqua di rose e spezie varie tra cui chiodi di garofano e cannella.
E' molto aromatico, profumato, forte se assaggiato da solo ma che diventa amabile e di gran gusto se aggiunto alle preparazioni gastronomiche.

Venduto nei supermercati ed anche online quello delle Distillerie F.lli Russo è disponibile nella bottiglia di vetro da un litro che essendo trasparente lascia intravedere il bellissimo colore rosso cremisi del liquore stesso.
Packaging semplice e sobrio completato da un bel tappo dorato ed un'etichetta nei toni del fuxia.
Una gran bella idea natalizia per le vostre amiche pasticcere!

margherita123

• gradazione alcolica
  • versatilità

Altre opinioni degli utenti su F.lli Russo Alkermes

• calamara
    opinione inserita da calamara il 07/06/2020
    Ho preso l’Alchermes per la prima volta quest'anno, perché non l'ho mai usato come liquore, non credo neanche che lo vedrò mai, ho provato ad assaggiare la punta di un cucchiaino e mi ha letteralmente...
    Molto versatile
    Un po' stucchevole
  • forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 06/10/2018
    Quando preparo la zuppa inglese, i cupcakes o le peschine dolci, il primo ingrediente che compro è l'alkermes, un liquore molto leggero di antichissime tradizioni che aggiunge colore , profondità di s...
    gustoso
    non ne trovo
  • nichole
    opinione inserita da Anonimo il 01/10/2018
    La distilleria dei f.lli Russo nasce nel 1870 ai piedi dell’Etna. La storia è già così interessante, un secolo di produzione di liquori e amari, grappe e creme. Nello specifico ho acquistato l’alkerme...
    colore rosso acceso, made in Italy
    non è troppo reperibile