Opinione su Fragola: Un frutto che mette allegria
Un frutto che mette allegria
06/06/2020
Vantaggi
freschezza gusto salute
Svantaggi
nessuno
Tra i miei frutti preferiti c'è senz'ombra di dubbio la fragola e quel bel colore rosso con qualche sprazzo di verde nel reparto frutta dei supermercati mi dà sempre un gran senso di allegria e mi fa pensare alla primavera che ormai va verso l'estate. La fragola ha un'origine che si perde nella notte dei tempi, per esempio conosciutissima dai Romani che la apprezzavano prima di tutto per il suo profumo intenso che la facevano definire “fragrans”. Prima di tutto bisogna dire che normalmente chiamiamo la fragola frutto, ma essa non lo è: è invece l'infiorescenza ingrossata, mentre i veri frutti sono i semini verde giallo che si trovano sulla parte esterna. Tutti conoscono la fragola: forma a triangolo, colore rosso intenso, interno rosso più chiaro, gusto dolce naturale, profumo intenso e particolarmente piacevole. Fino a qualche secolo fa, era conosciuta solo nella forma selvatica, cioè come prodotto del sottobosco, poi attraverso incroci se ne produssero forme coltivabili ed oggi praticamente grazie alle serre, sono presenti in tutte le stagioni dell'anno.
Mangiata come frutto, da sola o col limone o il vino, con una bella pallina di gelato, usata per mantecare il risotto che assume una delicata sfumatura rosata, messa su invitanti crostate o trasformata in gustosi frullati, la fragola in cucina ha una molteplicità di usi, ma io la preferisco lavarla bene, togliendo con un breve e veloce movimento la rosetta di foglie e poi mangiarla così com'è, cosa che mi permette di gustarla appieno.
Con pochi zuccheri (tant'è che va bene anche per i diabetici), ma con tante vitamine, utile contro i reumatismi, capace di agire contro l'invecchiamento, la fragola è un frutto, o meglio un falso frutto, molto consigliato
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento