Olio di cocco per le mie fritture dolci
Ho acquistato l'olio di cocco biologico prodotto da Fratelli Mantova in un supermercato Gecop a un prezzo davvero modico.
E' un olio vegetale ottenuto dall’endosperma della noce di cocco ed è contenuto in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. La consistenza è solida, soprattutto nei mesi più freddi. Comunque anche in estate ho notato che a temperatura ambiente mantiene la sua consistenza solida. Va prelevato con un cucchiaino dal barattolo, nella quantità desiderata e riposto in frigorifero dopo l'apertura.
Ha un basso punto di fusione, quindi si scioglie istantaneamente quando viene messo in padella o unito a ingredienti lavorati. Generalmente lo utilizzo per ungere la padella quando preparo le crepes alla nutella ma si presta anche come ingrediente per i dolci, in sostituzione del tradizionale burro o dell'olio.
Ho usato questo prodotto anche sulla pelle spalmandolo sulla cute rasata per un’azione lenitiva e idratante istantanea e, su consiglio della mia parrucchiera, l'ho usato come balsamo per capelli per districare i nodi. Lascia la pelle morbida e i capelli lisci e setosi.
Si presenta di colore bianco. Il sapore a crudo non sa di nulla e lascia un retrogusto di cocco, lo stesso, delicatissimo, che si avverte in modo essenziale quando viene impiegato per qualsiasi preparazione culinaria.
Ne consiglio l'utilizzo perché favorisce la metabolizzazione e l'ossidazione degli acidi grassi, una riduzione degli adipociti e quindi del peso corporeo, offre un maggior senso di sazietà e ha proprietà dimagranti.
Segnala contenuto