• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Frozen - Mitchell Zuckoff
Ordina per
Visualizza opinioni
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 02/06/2020
    La lettura di Frozen (Frozen in Time, 2013) è davvero incredibile ma fa avere al lettore dei veri brividi di paura e di freddo. Questa storia assolutamente vera si svolge in due diversi momenti temporali, l’ha scritta un autore conosciuto in tutto il mondo: Mitchell Zuckoff che ci narra quanto accad...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Il racconto, quasi un reportage, di un fatto realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Una storia avvincente di sopravvivenza, solidarietà, coraggio e onore in Groenlandia, una enorme isola dove non può viverci nessuno.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • jackb60
    La vita ghiacciata
    opinione inserita da jackb60 il 29/12/2019
    Frozen è un libro molto ben scritto da Mitchell Zukoff che è ambientato nel 1942 in Groenlandia durante la seconda guerra mondiale, la narrazione inizia con cinque uomini che sono obbligati ad un atterraggio di emergenza sui ghiacci. Lo scrittore gioca sul significato del nome di questa splendida ma inospitale terra, Groenlandia vuol dire terra verde e invece come tutti sappiamo è sotto una spessa coltre di neve tutto l'anno. Questa zona è sotto l'egida della Danimarca, che in questo momento è sottomessa ai nazisti, cominciano ad arrivare i soccorsi ma il primo velivolo un B-17 con a bordo 9 uomini cade e si trovano letteralmente preda di una tempesta artica da paura. La seconda spedizione addirittura viene inghiottita dal gelo e dalla tempesta e non se ne sa piu' niente. I 14 sopravvissuti devono lottare contro le intemperie, la paura, la fame e la sete cominciando a perdere le speranze fortunatamente per loro esiste un solo uomo un eroe che continua a pensare a loro e a come tirarli fuori da quell'inferno.
    Segnala contenuto
    libro ottimamente scritto e descritto
    nessuno
  • little51
    Nessuno va lasciato indietro!
    opinione inserita da little51 il 15/11/2019
    Ho trovato davvero affascinante leggere questa storia vera che racconta il quasi impossibile recupero di diversi soldati americani morti in due crash in Groenlandia durante la II Guerra Mondiale, precisamente nel 1942; in quegli anni, la rotta dall'America Settentrionale fino alla Gran Bretagna, con passaggio su Canada e Groenlandia era molto trafficata ed anche molto pericolosa. La Groenlandia è tutto meno che un'isola verde come sembra suggerire il nome: a parte una piccola parte sulla costa ( e non ovunque) è ricoperta da ghiacciai permanenti con un tempo molto variabile e tempeste improvvise che rendono difficile la sopravvivenza. Ora, durante questi trasvoli furono molti gli atterraggi di fortuna su ghiacciaio con molti morti e molti sopravvissuti, deceduti successivamente per le avverse condizioni meteo e soprattutto perchè non rintracciati, visti i mezzi rudimentali dell'epoca. La storia del libro racconta di un uomo, un sognatore che ha organizzato in anni più recenti la ricerca per riportare a casa i corpi di eroici aviatori che erano ancora là sepolti ed ha lottato per avere tutti gli aiuti possibili. Le pagine seguono questo viaggio di speranza e di ricerca, in un misto di eroismo, coraggio e fiducia ed è davvero interessante conoscere queste pagine di storia dimenticata.
    Segnala contenuto
    storia come romanzo raccontata
    nessuno