Opinione su Galbani Gim Gorgonzola D.O.P: Puzza ma è buono
Puzza ma è buono
11/01/2019
Vantaggi
irresistibile
Svantaggi
nessuno
Vi siete mai domandati perché quel formaggio che puzza sia uno dei più gustosi e prelibati che si consumino sulle tavole italiane ?
La storia del Gorgonzola, questo è il suo nome, parte da molto lontano, si narra nell’879, viene considerato un formaggio erborinato per la presenza al suo interno di striature verdi e blu ottenute per immissione, nel latte, solo ed esclusivamente di mucca, prima della cagliata, di colture di funghi penicillium e successivamente tramite grosse siringhe durante la stagionatura, operazione che lo rende morbido e cremoso al suo interno e duro all’esterno, con quella puzza di piedi, che gli conferisce il brevibacterium linens.
Del genere si conoscono oltre al Gorgonzola anche il francese Roquefort e il Danish Blue, ottenuti con lo stesso sistema, ma meno morbidi del nostro.
La regione italiana più rappresentativa per la sua produzione del Gorgonzola è la Lombardia, anche se il Piemonte non è da meno, essendo un prodotto di origine protetta (DOP) lo si fa risalire alla provincia di Milano, dalla città lombarda di Gorgonzola, che le ha dato il nome, poi sviluppatasi nelle provincie limitrofe della stessa regione, per insediarsi definitivamente in quel di Novara, oggi principale produttrice di questo originale formaggio.
Essendo un estimatore dei formaggi della Galbani S.p.A di Ballabio (LC) azienda italiana controllata dal 2006 dalla multinazionale francese Lactatis, per quanto attiene il gorgonzola acquisto sempre il suo D.O.P Gim, quello conosciuto come il formaggio con la goccia, presso la Conad, supermercato in cui mi servo quotidianamente, in una classica vaschetta di plastica alimentare di 220 grammi, sigillata da una protezione che ne mantenga inalterata la freschezza, il prezzo di €.2,44 lo ritengo abbastanza congruo per la qualità del prodotto e per la sua naturalezza, essendo realizzato con solo caglio, latte e sale, privo di lattosio.
Oltre alla naturalezza degli ingredienti è famoso per la sua ricchezza di calcio e fonte di vitamina A, rafforza il sistema immunitario grazie alla discreta presenza di fosforo.
Insomma un formaggio buono, naturale e salutare che consiglio di acquistare per mangiarlo su una fetta di pane oppure per condire un eccellente risotto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento