Opinione su Galline in fuga: Geniale

Geniale

08/12/2018

Vantaggi

Idea, trama, ritmo, significati

Svantaggi

Per bambini consapevoli e già un po' più grandini


Uno dei cartoni animati più tetri e meno godibili dal punto di vista grafico che io abbia visto, anche perchè è girato in stop motion, ma dai contenuti e dallo svolgimento talmente interessanti e intelligenti che lo ributtano subito fra quelli che giudico i migliori.
Si svolge all'interno di un allevamento di galline in tutto e per tutto simile a un campo di prigionia, in cui i poveri pennuti vengono sfruttati al massimo per produrre uova e quindi uccisi. Dati i cani, le ronde col fucile, il terrorismo psicologico del proprietario e gli alti recinti di filo spinato, sembra impossibile fuggire; finchè nel recinto non capita per caso un gallo americano, Rocky, la cui presenza e le cui menzogne a fin di bene segneranno il destino di tutti.
Le tematiche che saltano subito all'occhio sono due e sono abbastanza palesi: da una parte si condanna l'allevamento lager e lo sfruttamento animale, dall'altra si ricrea l'atmosfera tipica dell'Olocausto e viene fatto un riferimento simbolico alla condizione dei campi di concentramento, alle emozioni di paura e speranza che si generavano al loro interno; al mercato nero, all'intervento americano e persino alla "soluzione finale" incarnata dalla macchina automatica per i pasticci di carne.
Può inquietare parecchio in certe scene (per esempio la decapitazione della gallina che non raggiunge la sua quota di uova), quindi non è adatto per bambini troppo piccoli; però diciamo che in età scolare, verso gli 8-10 anni (o prima o dopo secondo lo sviluppo personale dell'individuo), secondo me si può far vedere per sensibilizzare su questi argomenti.
Teniamo presente infatti che il mondo non è tutto principesse, avventure e fiorellini, e un incontro graduale con le tematiche più tristi e angoscianti dell'umanità per i bambini è senza dubbio istruttivo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Galline in fuga

  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 14/04/2018
    Non sono molti i film di animazione che vedo, ogni anno si potrebbero contare sulle dita di una mano, forse pochi di più, eppure ogni volta ne rimango estasiato, non tanto per i disegni purtroppo orma...
    Continua a leggere >
    100%
    Trama ben sviluppata; personaggi ben caratterizzati; ottimi i disegni
    Nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 06/03/2018
    Galline in fuga è una pellicola di animazione degli anni 2000, dal discreto successo soprattutto presso il pubblico. La storia per quanto rivolta al pubblico di più piccoli cerca di far riflettere anc...
    Continua a leggere >
    storia e riflessioni
    nessuno
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 20/02/2018
    La pellicola è stata diretta da Peter Lord e Nick Park che hanno anche ideato il soggetto per il film. La vicenda è ambientata all'interno di un allevamento di galline inglese. La narrazione inizia qu...
    Continua a leggere >
    Soggetto non banale
    Poco rilevanti