La Londra più buia
Gangs of London è una serie TV Sky UK uscita nel 2020 e che ha come protagonista la Londra violenta e sanguinosa della malavita dominata da gang, bande superpotenti: ora guardando le statistiche col numero di accoltellati, feriti o uccisi, nei quartieri più o meno periferici della grande città, la serie non si discosta tanto dalla realtà in cui quindi affonda le radici anche se ai turisti naturalmente non risulta quest'immagine di una città al contrario che l'avvicina alla Gotham oscura d Batman.
La serie per ora ha solo la Stagione 1 in 9 puntate di circa un'ora l'una (che io mi sono scaricata per una full immersion), ma senz'altro visto il successo ottenuto, ne seguiranno altre.
La storia inizia con l'assassinio di uno dei principali capogang, il vero capo dei capi Finn Wallace: da questo momento i patti che univano il mercato criminale di Londra, si rompono e cominciano a riprendere le rivalità sopite. Il comando ora spetta al figlio di Finn, cioè Seann ancora più violento e spietato del padre.
In una riunione al vertice tra i vari superboss si impone la sua idea, che tutte le attività di tutte le gangs affiliate vanno sospese per la ricerca, la cattura e l'uccisione degli assassini, che noi sappiamo essere due ragazzi della periferia, due sbandati che sono stati contattati per telefono e hanno deciso di agire per soldi senza sapere chi avrebbero trovato al punto indicato.
Insomma, la quiete apparente creata dal patto tra gangs ad opera di Finn è ora interrotta anche perchè l'ordine di sospendere ogni attività fino al ritrovamento del colpevole e alla scoperta dei perchè scatena la rabbia segreta di tutti. Le lotte più o meno segrete ricominciano tra la gang, la mafia albanese, la più terribile, i vari cartelli della droga, e altre più o meno piccole organizzazioni criminali.
Nel mezzo di questa terribile situazione spunta uno degli ultimi della gang, Elliot che da solo riesce a scoprire dove si trovi l'autista sparito del boss ucciso e lo consegna a Sean, ma in realtà la grande svolta si ha quando si capisce che si tratta di un poliziotto infiltrato da due anni e che ora finalmente riesce a trovare la strada per mettersi in mostra perchè il suo scopo è reperire le prove per stroncare le gang.
La serie è ricca, anzi ricchissima di scene d'azione molto molto violente e sanguinose con l'uso di ogni mezzo possibile, dal mitra alla pistola alla mannaia da macellaio, per cui come segnalato, meglio che la visione sia riservata ad un pubblico maturo e non particolarmente sensibile.
Segnala contenuto