Opinione su Garofalo: Una pasta speciale.
Una pasta speciale.
14/12/2018
Vantaggi
una delle migliori
Svantaggi
non rilevati
Come tutti gli italiani sono un goloso di pasta asciutta.
L’Italia è il paese famoso per la pasta, non solo per tutte le maniere come viene preparata e di conseguenza mangiata, ma lo è anche per la diversa varietà di offerta che si è sviluppata attraverso l’ industria preposta alla trasformazione del grano, l’ingrediente che ne costituisce l’anima.
Non sto qui ad elencare le marche che sono innumerevoli , ma credo sia opportuno segnalarne per esperienza personale una delle più rinomate.
Acquisto la pasta di Gragnano (NA), la città della pasta per antonomasia, da quando nel 2013 ottenne l’IGP ovvero l’Indicazione Geografica Protetta, denominazione che scaturisce dalla geolocalizzazione della zona di produzione, dal tipo di grano duro e dell’acqua adoperata per la sua produzione , nonché altre specificità tecniche che ne garantiscono la qualità superiore.
Questa pasta, che acquisto alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, viene prodotta dall’Azienda Garofalo S.p.A. con sede legale e stabilimento a Gragnano (NA), ovviamente specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro, risulta per me una delle migliori sul mercato italiano assieme a poche altre.
I motivi che me la fanno preferire ormai da 5 anni sono racchiusi innanzitutto sulla qualità del grano duro che viene utilizzato per la sua realizzazione e la bontà delle acque di una limpidissima sorgente di falda della zona, ma non solo, altra importante dote è la scrupolosa lavorazione artigianale, la trafilatura a bronzo e la delicata essicazione, che ne esaltano il delizioso sapore e la ottima ruvidità, attraverso la quale si ottiene una efficace tenuta dei sughi che la condiscono.
Ultima eccellenza le è dovuta dalla tenuta fantastica alla cottura, anche quando qualche volta capiti di dimenticarla sul fuoco, la pasta Garofalo non scuoce mai ed è sempre vispa e al dente nel piatto che la riceve.
Il costo di norma è di €.1,50 per una confezione di 500 grammi, ma qualche volta capita di poter usufruire delle offerte che permettono di fare buone scorte a prezzi notevolmente inferiori che si assestano intorno agli €.0,80.
Consigliatissima per gustare una pasta italiana delle migliori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
reperibilità
-
offerte
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti