Opinione su Gianluigi Buffon: Portiere molto forte
Portiere molto forte
05/03/2016
Vantaggi
molto forte anche se ormai è anziano
Svantaggi
non è il mio idolo, secondo me dovrebbe farsi da parte in Nazionale
Oggi, pur giocando ancora bene, è lontano dalla qualità di un tempo, non è più un portiere eccezionale ma si difende ancora bene ed è titolare fisso nella Juventus.
Palesa qualche limite specie sui calci piazzati ma, a livello di piazzamento e di concentrazione, è molto bravo e quindi riesce a mascherare molto bene la mancanza di colpo d'occhio e l'agilità. Secondo me non è mai stato bravo nel parare i calci di rigore anche se lui, in parecchie interviste, ha sempre dato l'idea di pensarla diversamente circa questo difetto.
Di sicuro è uno dei migliori portieri della storia del calcio, è il recordman di presenze con la maglia azzurra e, nella Juventus, ha raccolto l'eredita di Alessandro Del Piero come capitano e guida del gruppo.
Con il club di Torino ha vinto tantissimi scudetti e molte Supercoppe italiane, gli manca però il trionfo europeo che ha sfiorato in due occasioni.
Infatti ha perso due finali di Champions League, una contro il Milan ai rigori ed una, recentemente, contro il Barcellona a Berlino.
Si è rifatto trionfando , sempre a Berlino, nel 2006 durante il Campionato del Mondo.
Come portiere è sempre stato decisivo, di lui si diceva che garantisse una decina di punti in più a campionato per la squadra ed io sono d'accordo su ciò.
Ha giocato a Parma per anni, esordendo in un Parma Milan 0 a 0 ad appena 16 anni, vincendo qualche trofeo ma, con i tifosi, si è lasciato male. A Parma, nel 1999, ha vinto da protagonista la coppa Uefa che rimane il suo unico trofeo internazionale a livello di club. Nel Parma tolse il posto a Luca Bucci che, di li a poco, dovette trasferirsi a Torino per giocare nel Toro. Buffon invece, nella Juventus, venne chiamato per sostituire Van der Saar che è stato un bravo portiere specie nell' Ajax e nel Manchester United ma, a Torino, non è mai stato affidabile e positivo.
Ho solo un appunto da fargli, secondo me avendo ormai 38 anni sarebbe corretto e giusto se lasciasse spazio, in Nazionale, ai portieri giovani visto che, in questi anni, ne stiamo avendo tantissimi bravi che meriterebbero una chance. Parlo di gente come Sirigu, Consigli, Viviano, Sepe, Scuffet, Sportiello o Perin. Spero, comunque, che a giugno possa disputare un buon Europeo dopo che, nelle ultime manifestazioni azzurre, ha palesato una forma scadente specie nel 2010 e nel 2014.
Come persona non lo stimo molto, non mi è particolarmente simpatico, spesso le sue interviste mi trovano in disaccordo ma ciò non toglie nulla al rispetto che provo per lui come portiere.
Onestamente ho amato di più gente come Pagliuca, Peruzzi, Tacconi, Zenga o Sebastiano Rossi e, a livello europeo, Schemeichel o Preud'homme.
In passato ha dichiarato di ispirarsi a N'Kono, ex portiere del Camerun a Italia 90, ma io non ho mai capito il perchè visto che lui è un portiere poco spettacolare mentre il camerunense dava molta importanza alle parate spettacolari e, magari, meno utili.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento