Opinione su Gigi - Colette: 88 bellissime pagine!

88 bellissime pagine!

26/01/2018

Vantaggi

molto carino

Svantaggi

forse troppo breve


Colette è una scrittrice francese molto particolare.
Ho letto alcuni suoi libri e devo ammettere che non tutti mi sono piaciuti perchè spesso sono confusionari ed intricati.
Riprenderò presto a leggere altri suoi romanzi perchè voglio terminare la lettura della sua prolifica bibliografia e quello che per ora mi è piaciuto di più è di sicuro il libricino di 88 pagine edito da Adelphi intitolato Gigi.

Da questo libro è stato tratto anche un film la cui protagonista è Audrey Hepburn e che spero di vedere il prima possibile.

La storia è quella di Gigi, un'adolescente che deve ormai imparare le buone maniere e a come comportarsi in società visto che non è più una bambina.
Zia Alice e Nonna Ines si faranno carico di questo arduo compito nella Francia della Bella Epoque quando i modelli adolescenziali sono le belle attrici coperte di gioielli.
Zia e Nonna cercheranno di far capire alla giovane Gigi che quelle donne non sempre sono necessariamente felici ed aggraziate solo perchè vestono abiti eleganti e sfoggiano preziosi gioielli che tra l'altro possono anche essere falsi e così vengono imbastiti discorsi e piccoli corsi di galateo per aiutare la piccola Gigi a farsi donna anche se quest'ultima è talmente fanciullesca da continuare ad amare i suoi vestiti scozzesi e continua a fare domande irriverenti e poco convenienti ad una signorina della sua età.
Sarà un arduo compito e nel percorso di Gigi e delle sue parenti vedremo incrociarsi il cammino dell'unico personaggio maschile del libro, il trentatreenne Gaston che ama intrattenersi in chiacchiere con la nonna.

E' un libro breve ma molto carino, zeppo di belle scene domestiche, in cui i personaggi sono tutti piacevoli.
Si legge in poche ore perchè è scritto in maniera lineare senza perdersi troppo in chiacchiere ed in descrizioni dettagliate.
La storia non è ingarbugliata e Colette non si perde in inutili elucubrazioni come capita in altri suoi romanzi.

Per iniziare ad addentrarsi tra le sue opere è sicuramente il libro giusto perchè ci introduce al suo stile con una storia asciutta che va dritta al punto ma piacevolissima da leggere!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Gigi - Colette

  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2018
    Un libricino di neanche cento pagine ambientato nell'epoca francese della belle epoque. Scritto in maniera deliziosa. Con gli occhi della fantasia si vedono i mobili e le sedie di quelle stanze di cui...
    Continua a leggere >
    ambientazioni ben descritte
    nulla