Opinione su Gigi - Colette: Gigi - Colette

Gigi - Colette

28/01/2018

Vantaggi

ambientazioni ben descritte

Svantaggi

nulla

Un libricino di neanche cento pagine ambientato nell'epoca francese della belle epoque. Scritto in maniera deliziosa. Con gli occhi della fantasia si vedono i mobili e le sedie di quelle stanze di cui si sta leggendo. Un ambientazione molto domestica e raccolta quella narrata. Mi è piaciuta molto la descrizione della protagonista. Una ragazza adolescente che si chiama Gigi. Gigi vive con le due nonne che cercano di impartirle un'educazione da galateo sperando che la nipote si sappia distinguere in un mondo dove le donne sono arriviste e mettono in mostra i gioielli che la semplicità è la migliore strada di vita da seguire. Molto ben descritti i dialoghi delle nonne e molto affascinante il personaggio di Gaston. L'unica presenza maschile del libretto.
La figura di Gaston è descritta in maniera seriosa e ironica al tempo stesso.
Gaston è un galantuomo che adora passare i pomeriggi a chiaccherare con le nonne di Gigi. Il perchè si scopre leggendo questo affascinante libretto retrò.

marj71

Altre opinioni degli utenti su Gigi - Colette

opinione inserita da Margherita123 il 26/01/2018
    Colette è una scrittrice francese molto particolare. Ho letto alcuni suoi libri e devo ammettere che non tutti mi sono piaciuti perchè spesso sono confusionari ed intricati. Riprenderò presto a legger...
    molto carino
    forse troppo breve