L'intramontabile Gino Bartali!
Ogni anno, più o meno nel periodo del Giro d'Italia trasmettono questo bellissimo film girato nel 2006 che racconta la vita di Gino Bartali, che proprio come il sottotitolo vuole mettere in evidenza è un intramontabile campione del ciclismo italiano.
Nel film viene interpretato da Pierfrancesco Favino, un bravo attore italiano molto convincente nella sua parte mentre Nicole Grimaudo interpreta sua moglie Adriana.
Il film narra appunto la vita di Gino Bartali, incentrando la vicenda sulla sua carriera ciclistica, la rivalità che poi sfocia in un'amicizia tutto sommato sincera con Fausto Coppi, passando anche per il suo rapporto con Adriana, la nascita dei figlia, i terribili anni del fascismo.
Durante lo svolgimento, si passa velocemente da un anno all'altro dunque è fondamentale la presenza delle date per seguire bene la storia.
Lo guardiamo sempre con molto interesse.
Il mio compagno è appassionato di ciclismo ed è bello vedere la ricostruzione delle varie competizioni a cui Bartali ha partecipato uscendone spesso vincitore ma è bello anche il riassunto della sua vita, il quadro generale che viene fornito di questa persona non solo come ciclista ma anche come uomo appassionato e bravo padre di famiglia.
Un gran bel film!
Segnala contenuto