Opinione su Giovanni Rana - Pesto fresco alla mediterranea: Un sugo forte e intenso

Un sugo forte e intenso

04/01/2019

Vantaggi

ottimo

Svantaggi

Un sugo forte e intenso.

La cucina del Bel Paese riesce a conciliare tutti i gusti, siano essi del nord che quelli del Sud e delle Isole, arte, costumi, storia li dobbiamo in gran parte, oltre agli antichi romani , anche alle dominazioni che si sono succedute dopo la sua caduta del loro impero.

Infatti la nostra cucina, pur se influenzata dalle diverse culture, conserva integra, sacra e dominante quella della pasta asciutta e dei suoi sughi.

Il piatto di pasta, assieme alla pizza, rappresenta uno dei nostri emblemi all’estero , ma ciò che spesso fa la differenza e si può considerare la firma regionale è il sugo che l’accompagna.

La cucina di casa tradizionale è stata genitrice di una industria, che ha conquistato il mondo gastronomico, sviluppando una incredibile serie di piatti pronti e da frigo, che hanno reso la vita dei single e delle coppie lavoratrici, un paradiso.

Una delle industrie alimentari che ha dato maggior lustro alla nostra cucina con prodotti pronti la troviamo a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, una azienda pastaia, che ha nel suo fondatore Giovanni Rana, ormai ottantenne il genio della pasta fresca e ripiena, l'ideatore dei sughi pronti all'istante, lo chef dei piatti unici da servire in pochi minuti.

Oggi il tempo ci sfugge di mano e con esso anche la possibilità di prepararci a domicilio un buon piatto di pasta, condito da un gustoso sugo, secondo tradizione.

La trovata geniale di Giovanni Rana è stata quella di offrirci, nel banco frigo di un qualsiasi supermercato, una scelta di sughi pronti, realizzati secondo tradizione.

Oggi ve ne voglio presentare uno, che ho acquistato alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, provato di recente per condire un piatto di paccheri.

Il sugo oggetto della prova gustativa è stato il Pesto fresco alla Mediterranea della Giovanni Rana, un comodo vasetto con all’interno 140 grammi di sugo pronto per l’uso, composto da ingredienti 100 % naturali, così come recita l’etichetta protettiva della confezione, tra cui spiccano l’olio extra vergine d’oliva, il concentrato di pomodoro, il formaggio grana grattugiato, panna, pomodoro secco, formaggio pecorino, peperoncino, aglio, aromi naturali, sale, il tutto in un mix tipicamente mediterraneo, che ricorda in maniera netta la tradizione calabra-campana-sicula.

La confezione dichiara il fornitore dovrebbe permettere di condire tre piatti di pasta, del tipo che preferite, il cui apporto calorico dovrebbe aggirarsi, per il solo condimento, a 208 kcal., il che non appare così esagerato per chi ci tiene alla linea, per contro però devo ammettere con piacere, che questo pesto mediterraneo rispetta tutti i crismi della cucina del sud ed è veramente gustoso.

Il prezzo di €.1,69, a sua volta, appare del tutto conveniente, realizzando in tal modo una accoppiata vincente, che consiglio entusiasticamente di giocare su una ruota del sud , per convenienza e piacere.

Buon appetito con il Pesto fresco alla Mediterranea di Giovanni Rana.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Giovanni Rana - Pesto fresco alla mediterranea

• forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 07/01/2019
    I sughi pronti sono una gran comodità, basta poco per realizzare deliziosi primi piatti, ma solo se sono di Giovanni Rana. Di Rana ho provato tutti i sughi, nulla da ridire, sono tutti buonissimi e di...
    gustoso e di qualità
  • luc81
    opinione inserita da luc81 il 21/12/2018
    Ho comprato domenica scorsa questo pesto alla mediterranea della marca Giovanni Rana e mi è piaciuto davvero tanto. L'ho preparato con delle fettuccine fatte in casa e le ho servite ai miei ospiti del...
    Superbo
  • anatascooper
    opinione inserita da anatascooper il 16/12/2018
    Il Giovanni Rana - Pesto fresco alla mediterranea è uno dei condimenti già pronti che solitamente acquisto insieme ad altri gusti. Il sapore del Giovanni Rana - Pesto fresco alla mediterranea è verame...
    Buonissimo
    Nessun svantaggio
    opinione inserita da anity il 14/12/2018
    I pesti di Giovanni Rana li ho provati tutti, mi piace sempre provare nuovi sapori di diversi tipi e diverse marche, uno buono e' quello fresco alla mediterranea. Il vasetto e' da 140 grammi, e' un pr...
    buono
    prezzo pieno un po' altino
  • digilander88
    opinione inserita da Anonimo il 14/12/2018
    Di Giovanni Rana ho provato tutti e dodici i sughi freschi pronti, tra i miei preferiti si aggiudicano il podio quello alle noci, ai pistacchi e la mediterranea. Ogni barattolo contiene 140 g e bastan...
    Comodo, gustoso e facilmente porzionabile.
    Nessuno-