Opinione su Giovanni Rana Sugo fresco Bolognese: Il ragù alla bolognese di Giovanni Rana
Il ragù alla bolognese di Giovanni Rana
07/01/2019
Vantaggi
delizioso
Svantaggi
non rilevati
L’Italia è il paese gastonomicamente parlando più famoso al mondo, su questo primato della nostra cucina non c’è discussione ed infatti tutti gli stranieri che capitano nel Bel Paese, oltre al fascino della nostra architettura secolare e per il clima eccezionale, che accompagna le stagioni anche le più fredde, tornano per sedersi alla tavola imbandita dei nostri straordinari ristoranti.
Uno dei piatti che ci fa scalare la classifica dei primati è quello che vede in pentola la pasta in tutte le sue forme e tipologie, accompagnata da sughi caratteristici di ogni regione.
Per fare un viaggio nel pianeta sughi italiani mi sono di recente affidato ad una azienda veneta di San Giovanni Lupa toto (VR), capitanata dal suo mentore dal nome Giovanni Rana.
Il percorso di sughi pronti di questa azienda è lungo, sono giunto al secondo vasetto, che mi ha visto all’assaggio del Ragù alla bolognese su un piatto di fumanti tagliatelle all’uovo, acquistato alla Conad, supermercato di fiducia nel quale mi reco quotidianamente, pagato €.1,19 per 225 grammi netti di prodotto pronto per il condimento.
L’ assaggio ha superato con ampia sufficienza la prova gusto, avendo evidenziato il rispetto della ricetta tradizionale, presentando fra gli ingredienti la carne macinata di suino e manzo, con leggera prevalenza della prima, il classico soffritto a base di cipolla, carote e passata di pomodoro, oltre al classico formaggio grattugiato, al sale, all’olio di girasole e al burro.
La naturalezza dei prodotti, peraltro evidenziata sulla copertura del vasetto , avvicina questo sugo prodotto industrialmente e commercializzato in un elegante e comodo vasetto di plastica, al classico ragù alla bolognese fatto in casa.
Il sugo può essere utilizzato scaldandolo al microonde per un paio di minuti direttamente nel vasetto, eliminata la copertura in alluminio, oppure versandolo in padella assieme alla tagliatelle fumanti per scaldare ed amalgamare il tutto, la quantità dello stesso, secondo la ditta produttrice, dovrebbe essere sufficiente per condire due abbondanti porzioni di tagliatelle .
Da punto di vista calorico una porzione di sugo apporta un valore energetico pari a circa 175 kcal. che sommate a quelle della pasta all’uovo dovrebbe rimanere nell’ambito delle 400 kcal. in media con l'apporto calorico di un primo piatto robusto come le tagliatelle al ragù.
Alla prossima opinione che verterà su un altro esperimento con i sughi pronti di Giovanni Rana.
Buon appetito e Buone Feste.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento