Interessante!!!!
Il primo approccio con questo autore assolutamente promosso.
"Gli inconvenienti della vita" è la raccolta di due racconti molto belli, con i temi della solitudine e dei rapporti di coppia.
Mi è piaciuta sopratutto la limpidezza della voce narrante, la struttura armoniosa dei brani. Due racconti delicati e incisivi, sul tema dello sperdimento, della crisi, del dubbio: diversissimi tra loro (per ambientazione, personaggi e anche stile) ma uniti dal soggetto, e belli entrambi. Uno scrittore gay a Manhattan, in una torrida giornata d’estate, sente andare in pezzi il già precario equilibrio della sua situazione, che è andata in malora dopo un incidente automobilistico, e i suoi amici assistono sgomenti. Partecipiamo con un vivo senso d’angoscia.
Nel secondo, un’anziana signora di provincia rimane turbata quando la sua monotona routine esistenziale, costruita per proteggersi dal dolore di un tragico lutto, viene interrotta dalla presenza in casa sua di alcuni alluvionati, e prova un impeto di ribellione contro la cupezza della sua vita. Originale, interessante, si legge come spiando dalla finestra di una casa altrui.
Segnala contenuto