Opinione su Gremlins 2 - La nuova stirpe: Citazione e parodia, fino a... Donald Trump!
Citazione e parodia, fino a... Donald Trump!
03/02/2019
Vantaggi
Più parodistico, meno "orrore", per tutti
Svantaggi
In certi punti prolisso; poco convincente
L'anziano signor Wing, che nel primo film diede il mostriciattolo Gremlins alla famiglia di Billy, è ormai deceduto. Durante la demolizione del negozio viene ritrovato di nuovo il gremlin Gizmo, e viene portato per degli esperimenti scientifici proprio nell'edificio dove Billy lavora con la sua ragazza.
Billy riesce a "salvarlo", ma accidentalmente il mansueto mostricciatolo si bagna, e come nel nuovo film, i suoi "fratelli" malvagi escono dal suo corpo e cominceranno di nuovo i guai.
In realtà questo sequel è particolarmente parodistico.
I gremlins trasformati sono piuttosto buffi, tutto piuttosto adatto ai bambini, rispetto ai mostruosi del primo film.
La presenza nell'intro, di bugs bunny, fa un pò presagire i toni del film, più leggeri del prequel.
È simpatica la scenetta che faceva intendere che Gremlins hanno interotto realmente proprio questo film, con l'entrata in scena di... Hulk Hogan!
La "minaccia" ha convinto i mostricciatoli a far riprendere il film... Auto-cizionistico e parodistico, con molte citazioni di altri film e opere... In realtà il tono un po più leggero, e priva della caratterizzazione legata alle festività mondane, me l'ha fatto apprezzare di maggiormente del primo.
Poi, man mano verso la fine, è diventato paradossalmente dalla sceneggiatura più inconsistente, e pure un pò noioso per me. In quest'ultima parte era più convincente il primo capitolo. Il finale è comunque più "allegro" e divertente
Concludo con una curiosità che spiega il titolo dell'opinione: oltre al mucchio di citazioni, il magnate nel film "Daniel Clamp" è una palese parodia di "Donald Trump"... Un film discreto che comunque consiglio, al pari del più cupo primo capitolo della serie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento