Opinione su Gubbio: La città di Gubbio
La città di Gubbio
01/04/2016
Vantaggi
città d'arte che merita
Svantaggi
no
Si trova nella parte settentrionale dell'Umbria, a circa 40 chilometri da Perugia, in una conca chiusa da colline a sud e dal monte Ingino e da altri rilievi a nord. Proprio sopra il monte Ingino e la città si trova la basilica di Sant'Ubaldo, il protettore della città.
Quando arrivo da queste parti, cerco sempre di parcheggiare non troppo lontano dalla piazza 40 martiri, che presenta un edificio interessante come la Loggia dei Tiratori ed è normalmente l'itinerario di partenza per una visita.
L'altra piazza più importante si chiama Piazza Grande, con il palazzo dei Consoli contenente le Tavole Eugubine, praticamente il simbolo della città, merlato sulla sommità e con un campanile che suona a festa il 15 maggio, giorno dell'evento più importante, ossia la corsa dei Ceri, che richiama tanti turisti da ogni parte d'Italia e che prevede che corrano i tre ceri, ossia quello di Sant'Ubaldo, Sant'Antonio e quindi San Giorgio. La corsa termina alla basilica e prevede un itinerario prestabilito, prevedendo che entri Sant'Ubaldo per primo. Sono stato dieci anni fa a questa corsa ed è stata un'ottima esperienza.
Altro edificio di interesse è il palazzo del Podestà, non certo meno importante di quello dei Consoli.
Da vedere poi la fontana del Bargello, si dice che facendo tre giri attorno ad essa, si possa avere la "patente da matto", una sorta di cittadinanza onoraria di questa città.
Da vedere poi la chiesa di San Giovanni, quella che ha ospitato Terence Hill come parroco don Matteo nelle prime otto serie girate proprio qui a Gubbio, prima che la fiction si trasferisse a Spoleto. La chiesa è molto bella all'interno, con pregevoli opere d'arte.
Appena fuori città, da vedere l'anfiteatro romano, che ospita eventi musicali durante la bella stagione.
Gubbio è poi famosa per l'albero di Natale più grande del mondo, che viene esteso su tutta l'area del monte Ingino ed è ben visibile di notte dai rilievi circostanti, un vero spettacolo.
Una città che mi piace, tranquilla e vivibile, ha solo lo svantaggio di essere un po' isolata dal punto di vista della viabilità, non ci sono superstrade che transitano qui, però non è un problema raggiungerla da qualsiasi parte si provenga, il giudizio è positivo e vi consiglio la visita, poi qui si mangia molto bene.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento