Piedi Felici
Mambo è un pinguino imperatore, l'unico del suo branco che non sa ballare, così viene scacciato dall'anziano del gruppo.
Mambo si trova a vagare solo, ma vivrà mirabolanti avventure e troverà straordinari amici che lo faranno maturare per trovare il suo riscatto.
Questo film d'animazione ha mietuto premi all'uscita parecchi anni fa, ma mantiene ancora oggi il suo smalto e la sua forza.
L'animazione è spettacolare, ma questo non è il solo motivo dei tanti premi di un film che raggiunge un'equilibrio corale in tutti i settori, credo che proprio il perfetto mix di generi che si sposano alla perfezione sia la chiave del suo successo e dei tanti premi. Splendida la colonna sonora, ricca di canzoni senza tempo che abbracciano tanti generi musicali.
Guardarlo con mia figlia è stato uno spasso, magari non avrà capito il messaggio di fondo, gli spunti di riflessioni per noi uomini, sull'ambiente, sull'inquinamento, sul nostro ruolo nel mondo, ma ha amato questo simaptico personaggio, i colori, l'animazione.
Ancora una volta un film d'animazione riesce a conquistare grandi e piccini.
L'unica pecca è una certa lentezza e ripetitività nella fase centrale.
Segnala contenuto