Capolavoro letterario contemporaneo
Harry Potter è un capolavoro letterario dei nostri tempi, esce pochi anni prima del duemila, ma nella mente della scrittrice, l'incredibile J.K. Rowling, prende forma da molto tempo addietro. Mi sono avvicinato casualmente al primo libro, precisamente vent'anni fa, e da lì sono cresciuto a cavallo con le seguenti uscite di questa fantastica saga. Se dico che parte del mio carattere e dei miei principi si sono formati leggendo queste pagine non credo di esagerare, sarà sempre tra i ricordi più felici della mia infanzia e ad oggi mi emoziono davanti ai film o libri come se fosse sempre la prima volta.
Che dire, lode assoluta alla Rowling che ha saputo creare un mondo in cui ci siamo immersi e persi, da piccolo ho creduto e sperato più volte nella sua esistenza, è tale la dovizia di particolari dell'universo che ci ha descritto da renderlo tangibile, la morale e i personaggi mi appaiono in mente, a volte, di fronte a situazioni di vita quotidiana, come fossero saggi proverbi per spiegarci la vita. Beh si, dire che lo adoro è riduttivo.
I film della saga sono 8, l'ultimo diviso in parte 1 e parte 2, mentre i libri sono 8 di cui l'ultimo è uscito pochi anni fa e parla della vita da adulti di Harry, Ron e Hermione e delle avventure dei loro figli.
Segnala contenuto