Film con gravi mancanze
Voglio citare Fantozzi come inizio per questa recensione: questo film... "E' UNA CAGATA PAZZESCA".
Il prigioniero di Azkaban è il mio libro preferito, e non fraintendetemi, ho adorato Gary Oldman e David Thewlis come Sirius e Lupin, ma per chi non ha letto il libro, questo film deve essere del tutto incomprensibile.
Il punto fondamentale è uno: I malandrini. Viene mostrata la mappa, sì, e chi ha letto i libri conosce le vere identità dei malandrini, ma chi vede solo il film? Se non fosse che Minus viene chiamato Codaliscia anche nei film dopo, e viene menzionato chi è Felpato, non viene minimamente spiegata la cosa. Perché Lupin sa gestire la mappa? Come ne conosce i segreti? Non viene detto che Lunastorta e Ramoso sono Lupin e James. Non viene spiegato che sono animagus non registrati e perché impararono questo incantesimo. Non viene spiegato perché disegnarono la mappa. Una questione importante come i malandrini, punto focale dell'intera storia, persa nel nulla.
La prima volta che vidi il film non ci feci caso perché tutte queste informazioni io le avevo già, ma in seconda visione avevo mille domande sul perché la cosa fosse stata così mal gestita. Domande ancora oggi senza risposta.
Segnala contenuto