Opinione su Harry, ti presento Sally: Una commedia che non passa mai di moda
Una commedia che non passa mai di moda
08/06/2019
Vantaggi
Trama, dialoghi, sviluppo, leggero e realistico, famoso
Svantaggi
Niente di particolare
L'ho visto qualche anno fa e devo ammettere che credevo fosse basato su una sceneggiatura più complessa. Al contrario, la trama mi è sembrata abbastanza semplice e pertanto senza troppe pretese. Certamente all'epoca si è trattato di una storia innovativa e percepita differentemente da oggi, dato che negli anni si sono avvicendate commedie sentimentali di altro stile.
A mio parere, il vantaggio principale del film sta nella genuinità con cui è stato raccontato un rapporto tra un uomo e una donna partendo dal loro primo incontro fino a tutti quelli che poi si susseguiranno. Harry e Sally si trovano, si allontanano e poi si ritrovano ancora e ancora, nonostante ognuno di loro abbia una vita privata, una carriera da seguire. Questo non impedisce loro di ritrovarsi e di discutere di ciò che avviene nelle loro esistenze ma anche dei loro pareri - a tratti contrastanti - sull'amore.
Gli incontri tra loro sono costellati da dialoghi veraci, realistici davvero, e attraverso le loro frasi si ha uno sguardo nella loro mentalità, che piano piano inizia a farsi sempre più chiara per noi spettatori. È così che sia Harry che Sally si avvicinano, quasi vittime di un destino che per loro aveva già fatto i piani. La loro vicinanza è dettata dall'amore e dall'attrazione vera, mascherate però da sentimenti di amicizia. Poco alla volta le loro storie si incontrano su più punti, si toccano sempre di più fino a legarsi. E su questa base così sentimentale, la storia d'amore non può che sfociare inesorabile, incontrollabile. Eppure, come ogni relazione che si rispetti, Harry e Sally scoprono anche i lati più complessi che spesso mettono a rischio un amore.
Con questa trama semplice ma che tiene realmente conto dei rapporti personali tra amici/amanti, il film ci offre una prospettiva lucida e spesso anche abbastanza ironica e senza filtri basata sulla ricerca dell'amore, sull'ammissione di averlo trovato e su tutte le paure che esso potrebbe innescare nella mente di due persone vere.
In linea di massima, reputo questa pellicola molto simpatica e leggera da seguire, rinnovo i miei complimenti per la sua sceneggiatura realistica e profonda. Se si è appassionati di cinema e di questo genere, è imperdibile. Cito anche la presenza della famosa scena nella tavola calda che coinvolge un'eccitata Sally davanti a un incredulo Harry, entrata di diritto nella storia della cinematografia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento