Opinione su Hereditary - Le radici del male: I segreti di famiglia creano l'horror

I segreti di famiglia creano l'horror

08/05/2020

Vantaggi

ottima visione

Svantaggi

da vedere con attenzione

"Hereditary - Le radici del male" è un film di genere horror del 2018.
Questo è il primo film diretto da Ari Aster, per cui già all'esordio ha ricevuto numerosi riconoscimenti e una buona accoglienza da parte della critica.
Il film è incentrato su una famiglia composta da genitori e due figli che recentemente hanno subito un lutto, la nonna da parte materna è deceduta.
Sin da questo triste evento però cominciano ad accadere cose leggermente fuori dal normale che con il proseguire della storia avranno un crescendo fino a raggiungere il culmine finale in cui tutte le vicende si chiuderanno, anche se potenzialmente potrebbero segnare l'inizio di una storia completamente nuova.
Vi sono diversi aspetti interessanti in questa pellicola, di cui uno per esempio che colpisce sin dai primi secondi è la scelta degli scenari, le inquadrature che danno una dimensione davvero particolare, in numerosi casi quasi fino a sembrare un quadro.
Decisamente innovativa è, a mio parere, la scelta dei colori che invece che essere perpetuamente cupa pare piuttosto contraddistinguere ogni scena e dare così un maggiore carattere.
Altro elemento che personalmente ho trovato molto interessante è la continua possibilità di interpretare i fatti presentati secondo due principali interpretazioni: la classica horror e invece una più razionale, per cui lo spettare sembra portato a doversi chiedere costantemente se ciò che veda sia spiegabile o sia frutto di entità malvagie che operano sul destino umano; tutto ciò se costruito bene, come in questo prodotto, è in grado di creare molta ansia e mantenere l'attenzione dello spettatore.
Vi sono poi molti richiami disseminati nel film che anticipano quasi "sottovoce" il seguito, anche se ricollegare ogni indizio sarà possibile solo a termine visione.
In conclusione, consiglio questo film!

melaniamel

Altre opinioni degli utenti su Hereditary - Le radici del male

• clary
    opinione inserita da clary il 08/05/2020
    La grande attenzione con cui il film è stato realizzato è già evidente dall'elegante scena di apertura, in cui l'inquadratura su un modellino di Annie si allarga sempre più, sfumando nella medesima st...
    Ma...Verso metà del suo minutaggio centra persino una scena potentissima, inaspettata e che sarà davvero difficile dimenticare.
    Possessione e sovrannaturale donano un'atmosfera deliziosamente snervante e misteriosa alla prima parte del film: peccato poi la sceneggiatura collassi e si scada nel nonsense e nel ridicolo.
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 11/09/2019
    Ho sentito parlare molto di questo film definendolo uno dei migliori horror degli ultimi anni, secondo me ha tanti punti che lo rendono un ottimo horror ma altri che sinceramente li ho trovati senza s...
    Ottime atmosfere
    Finale deludente
    opinione inserita da Anonimo il 10/08/2018
    Hereditary è un film americano del 2018 di genere horror, con protagonista l'attrice australiana Toni Colette. Annie è una donna che ha da poco perso la madre, con cui aveva un rapporto molto complica...
    cast principale
    finale sviluppato male
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 03/08/2018
    Hereditary - Le radici del male è un film che ho visto oggi al cinema e di cui ho un'opinione piuttosto variegata: il film tutto sommato è buono ma personalmente ho trovato la prima parte (i primi 3\4...
    Struttura atipica che convince
    Inizio del film molto lento e soporifero; finale