Opinione su Huawei P8: Huawei p8.. creatività senza limiti
Huawei p8.. creatività senza limiti
30/07/2015
Vantaggi
Design, Rapporto Qualità/prezzo, Software Fotocamera/video
Svantaggi
Surriscaldamento, Scivolosità Della Scossa
Il telefono presenta un design ricercato, una scocca progettata con materiali pregiati e una fotocamera che permette di scattare foto “avanzate” grazie alle numerose funzionalità e tecnologie innovative per uno smartphone..
La confezione di vendita è molto originale, il telefono si trova posto lateralmente per enfatizzare l'alluminio e lo spessore estremamente ridotto. Al suo interno la dotazione prevede: caricabatterie da 1A con cavo USB-microUSB, cuffie con cavo tradizionale e telecomando integrato, accessorio per estrarre i vani di nano-SIM e microSD.
La scocca è quasi interamente in metallo; ha un peso di 144 grammi e uno spessore di soli 6.4 mm. Analizzandola nei vari lati, nel bordo superiore c'è il connettore per l'audio, nel bordo destro c'è il bilanciere del volume e il tasto di accensione, mentre poco più sotto due vani estraibili permettono l'installazione della scheda Micro SD e MicroSIM, nel bordo inferiore si trovano invece la porta Micro USB e l'altoparlante. Nella parte posteriore, è presente l’obiettivo della fotocamera con a lato il flash LED. Nella parte anteriore sono presenti solo la fotocamera anteriore da 8 mp, un sensore di luminosità e l’altoparlante.
A differenza di molti altri smarphone analoghi, non è presente alcun tasto nella parte frontale ma si trovano solo all’interno dello schemo. Questo può risultare scomodo soprattutto per chi è abituato ad Apple o Samsung.
In generale l’aspetto è molto accattivante, ma la scocca, seppur molto sottile, risulta “scivolosa” alla presa in assenza di una cover adeguata.
La batteria LiPo da 2680 Mah permette un utilizzo prolungato dello smartphone ma se utilizzato intensamente arriva a sera con difficoltà. Il tempo di ricarica è soddisfacente. Utile il software di risparmio energetico che consente di visualizzare le applicazioni che consumano maggiormente batteria a nostra insaputa permettendo di chiuderle singolarmente o interamente.
Lo schermo è da 5.2" con risoluzione 1920x1080 pixel. Il display è molto luminoso e nitido e permette una perfetta visione di video e foto anche in ambienti assolati. L’audio è buono, potente e permette un ascolto piacevole. Per quanto riguarda le chiamate è presente una funzione conferenza che permette di tenere lo smartphone anche distante un paio di metri dalla bocca per usarlo come vivavoce.
Il processore SoC HiSilicon Kirin 930, un modello octa-core basato su Cortex-A53, quattro funzionanti a 1.5 GHz e quattro a 2 GHz è molto performante, ma un uso intensivo porta spesso il telefono a raggiungere temperature elevate dopo pochi minuti. Questo aspetto va sicuramente rivisto per una versione successiva.
Simpatiche, ma non indispensabile le funzioni che consentono di catturare la schermata o una parte di questa dopo aver disegnato con le dita un riquadro sullo schermo oppure la possibilità di poter cercare lo smartphone pronunciando una frase che ovviamente si può personalizzare.
La fotocamera è senza dubbio un elemento che contraddistingue questo smartphone. Quella presente posteriormente ha una risoluzione di 13 megapixel, uno stabilizzatore ottico, F2.0 e sensore RGBW, che dovrebbe essere in grado di catturare più luce, quindi creare scatti più luminosi e catturare più dettagli, soprattutto in condizioni difficili di scatto. Il funzionamente è semplice e intuitivo. Dall'interfaccia di scatto l’utilizzatore è in grado di selezionare la fotocamera (anteriore/posteriore), controllare il flash, andare alla galleria oppure selezionare la modalità d'uso: foto, video, bellezza (che rende l'immagine più morbida), Time-lapse e light panting. Quest'ultima funzione abilita un tempo di scatto molto lungo che permette di "catturare" i fasci luminosi, così da creare immagini suggestive; può essere interessante il suo utilizzo anche con flussi d'acqua. Sempre dalla schermata principale è possibile scegliere tra nove effetti colore. Dall’angolo superiore sinistro si accede invece al menu delle modalità: HRD, filigrana, notturna, foto migliore , panorama, fuoco fisso e, infine, il menù impostazioni che offre accesso a tutti gli altri parametri. È senza alcun dubbio un software molto completo e creativo.
Gli scatti che si ottengono hanno una qualità molto buona nonostante alcune volte le immagini possono risultare un po’ piatte. Nella registrazione dei video le immagini tendono invece a perdere un po’ di definizione. In generale, posso affermare una qualità migliore per lo scatto di foto piuttosto che per la registrazione di video.
Concludendo, ritengo che Huawei P8 sia uno smartphone di buona qualità, ben costruito, con materiali di alta qualità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
# | Foto | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
1 | Huawei P8 Lite Smartphone | 144,00 € | Compra |
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
- fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento