Opinione su Hunger games - La ragazza di fuoco: il secondo capitolo.
il secondo capitolo.
29/09/2019
Vantaggi
cast, significato, riflessioni, scenografia
Svantaggi
nessuno
Ho amato Hunger games e ho atteso con impazienza l'uscita del seguito, sapevo già che la storia sarebbe continuata.
Katniss e Peeta fanno il tour dei distretti per accogliere la gloria del pubblico e distarlo dai problemi reali, ma lei si accorge che le persone vedono in lei una specie di eroina. Anche Snow è preoccupato da Katniss, sopo che ha scoperto che non è innamorata di Peeta e vuole trovare il modo di togliersela sai piedi, così il suo nuovo consigliere gli consiglia di fare un'edizione speciale degli Hunger Games fra tutti i vincitori passati.
Questo secondo capitolo è il meno attraente perchè finisce in maneira poco risoluta e si tratta di una preparazione all'epilogo della storia, tuttavia ci sonod ei passaggi interessanti ed è proprio quest'opera preparatoria a costruire ancora di più i personaggi e il realismo.
Hunger Games ha avuto un grande successo e questo mette a nudo proprio il pubblico che lo guarda che ha decretato questo successo perchè la morte è lo spettacolo più interessante e l'unico che davvero calamita l'interesse del pubblico, quand'ero piccolo pensavo che le arene romane o la corrida fossero una barbaria relegata ai suoi tempi; oggi sono conscio che prima o poi si arriverrà ad avere una sorta di reality come hunger games.
L'altro tema che mi ha colpito di questa storia è la gloria e la fama, in questa puntata l'autrice ci mostra come la fama che ha investito Katniss e ne ha fatto un'eroina viene sfruttata dal potere per tenere calmi gli animi del popolo, mentre Katniss comincia a maturare l'idea che questa fama può essere usata per ispirare la gente alla rivolta e ad unirsi contro il potere constituito.
E' un passaggio molto interessante che mi ha invitato a riflettere di come l'autrice abbia dipinto in un libro la storia dell'umanità, ancora oggi le eprsone famose diventano ricche e vengono sfruttate dal potere per intrattenere e distrarre il pubblico dai problemi reali, solo pochi di questi sfruttano la loro fama per diventare leader e ispirare le persone, ma molto spesso anche quest'ispirazione non sit rasforma in atti rivoluzionari, ma s'incanala negli schemi politici già esistenti.
Il film è sempre lungo, ma dal ritmo incalzante e ricco di contenuti e mi ha intrigato fino alla fine, grazie anche ai protagonisti che sono cresciuti ancora rispetto al primo in consapevolezza, ma senza diventare finti.
Da vedere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento