Opinione su Hunger Games - Suzanne Collins: Trilogia ottima, da leggere in lingua originale
Trilogia ottima, da leggere in lingua originale
23/09/2018
Vantaggi
Idea, personaggi, ambientazione, sviluppo
Svantaggi
Nessuno
All'inizio è stato difficile abituarmi all'utilizzo del presente e al narratore interno di Katniss, ma poi l'ho trovata una scelta azzeccata perchè permette di viversi la storia coi suoi occhi, di conoscere i suoi pensieri e le sue reazioni in tempo reale. In lingua originale i libri sono ancora più belli, con figure retoriche che rendono molto realisticamente le impressioni della protagonista e il corso degli eventi. Come sempre succede, i film sono un po' riduttivi e danno quasi per scontato che uno abbia letto i libri, tuttavia li ho trovati anch'essi degli ottimi prodotti e li ho riguardati più volte, segno che la storia prende.
Nei libri, oltre ad alcune scene in più e maggiori dettagli, il personaggio di Katniss risulta molto meglio articolato nella sua personalità un po' selvatica ed egoista, ma molto attaccata alle persone che ama, sempre votata alla sopravvivenza ma vittima di una disperazione crescente attraverso la storia che ogni tanto raggiunge dei momenti molto distruttivi (nei film si perde il fatto che spesso debba assumere medicine e sedativi per sopportare tutte le disgrazie e la guerra).
Ho trovato questo racconto molto affascinante e non posso che consigliarlo, dando appunto precedenza alla versione inglese. Quest'anno fra l'altro dovrebbe uscire su Amazon un cofanetto coi tre libri in una nuova copertina bianca, motlo carino.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento