Serie "hybrid chronicles" 1
Primo libro di una bella ed originale trilogia, di cui solo questo per ora è arrivato in Italia, nonostante l'ultimo uscirà a settembre in America.
Ambientato in un mondo alternativo nel quale ogni persona nasce con due personalità, o possiamo dire, con due anime. Con il passare del tempo, una delle due prende il sopravvento e l'altra viene 'dimenticata', scomparendo come un amico immaginario. La sopravvivenza di entrambe è illegale dopo la pubertà, ed è un aberrazione da correggere. Eva, la voce narrante, è la personalità secondaria di Addie, costretta a restare nascosta e impossibilitata a fare nulla, restando solo una voce nella mente di Addie, che la protegge fingendo con mondo che lei non esista. Ma questo segreto viene scoperto e la ragazza viene rinchiusa in un centro per ibridi che dovranno venire resettati, e per Eva e Addie inzia una lotta per la sopravvivenza che ha un unica via d'uscita: scappare.
Un romanzo bello e affascinante, che porta a riflettere sulla società e su come certi meccanismi di controllo possano portare a misure estreme per assicurare l'egemonia della popolazione, e dove il "diverso" non è apprezzato, ma allontanato e deve essere corretto.
Molto carino, e adatto a tutti (nonostante penso sia stato ideato principalmente per giovani/adolescenti).
Spero di poter leggere presto i seguiti e lo consiglio molto!
Segnala contenuto