Opinione su I Cavalieri dello zodiaco: I leggendari cavalieri di Atena
I leggendari cavalieri di Atena
23/03/2018
Vantaggi
Trama di base buona
Svantaggi
Estremamente ripetitivo
Ma partiamo con ordine, "Saint Seiya", attivato in Italia con il nome " I cavalieri dello zodiaco" titolo che apprezzo di più, è un manga degli anni 80, in cui giovani ragazzi sono i possessori di antiche armature, dovranno proteggere la terra da infinite minacce.
Fin qui tutto ok, uno shonnen come tanti altri, il problema è l'infinita ripetitività, le 4 saghe principali avranno sempre lo stesso incipit, qualcuno o qualcosa viene rapito, i Cavalieri partiranno per fermare il cattivo di turno e i suoi scagnozzi, più o meno epici, tra mille scontri epici e non pieni di incongruenze e ripetitività.
L'anime grosso modo rispetta il manga, con aggiunte di filler più o meno buone, altre terribili come il tentativo della terza guerra mondiale da parte di Arles.
La versione integrale ha un forte indice di violenza, ma mai estremamente esagerata.
Ovviamente la parte migliore dell'anime è la saga del Santuario, le successive si belle ma non riescono a tenere il passo, colpa della estrema ripetitività.
L'adattamento italiano è buono, in alcuni casi le trovate italiane sono migliori di quelle giapponesi, altre pessime come i nomi dati ai protagonisti su tutti Pegasus di Pegasus, al posto di Seiya.
I Cavalieri dello zodiaco è un opera nata solo per vendere le action figure, ma che si difende bene nonostante l'età.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento