La storia di Peppino
Questo film racconta la storia di Peppino Impastato, un giovane di Cinisi che decide di combattere a modo suo la Mafia credendo nel potere del popolo.
Lui decide di denunciare e prendere in giro i potenti boss della sua città che controllano l'economia attraverso una sua radio locale e sperando che il popolo insorga, ma è l'unico coraggioso e finsice ucciso.
Un bel film sulla mafia che dà onore al coraggio di questo ragazzo la cui morte voleva venir fatta passare per incidente o suicidio, mentre era chiaro che la mafia aveva deciso di zittirlo.
Ottimo Lo Cascio nell'interpretare il ribelle Peppino.
Spelndida la regia nei tagli delle scene, ma anche nel ricreare l'atmosfera mafios di omertà contro la quale Peppino vuole combattere, in particolare mi è rimasta impressa la figura del padre combattuto fra il suo animo che ha paura e vuole mantenere lo status quo e l'amore per il figlio che vuole fare quello che è giusto.
Purtroppo il più saggio è il padre che sa come in Sicilia le cose non cambieranno mai e, infatti, solo post-mortem viene riconosciuto l'impegno di Peppino, solo allora qualcuno si solleva nel ricordo, ma ormai è troppo tardi.
La mafia ha già cambiato volto.
Segnala contenuto