Opinione su I Cesaroni: Una famiglia allargata
Una famiglia allargata
01/08/2018
Vantaggi
Commedia, riflessivo, divertente, romantico
Svantaggi
nessuno
I Cesaroni è composto da sei stagioni con un totale di 142 episodi. E' ambientato a Roma precisamente nella zona di Garbatella. Nel corso degli episodi pero' gireranno anche a Venezia, Lago del Garda, Sicilia, Milano e l'Aquila.
La prima stagione racconta l'amore ritrovato tra Giulio e Lucia, che si rincontrano dopo anni, e decidono di andare a vivere insieme a casa di lui, entrambi hanno dei figli. Giulio ha tre figli; Marco, il primogenito; Rudi, il secondogenito e il piccolo Mimmo.
Lucia invece, ha due figlie, Eva, la primogenita e Alice la secondogenita.
Intorno a loro ci sono Cesare, il fratello di Giulio;ed Ezio Masetti con sua moglie Stefania, migliore amica di Lucia. Ezio e Stefania hanno un figlio Walter, coetaneo di Marco, infatti è il suo migliore amico e ben presto diventerà anche molto amico di Eva. Le trame di questa stagione riguardano l'amore non corrisposto tra Marco ed Eva. I continui scherzi tra i Cesaroni e i Masetti.
Questa prima stagione mette le basi, anche se non molto solide delle stagioni successive.
Nella seconda stagione infatti, ritroviamo Giulio e Lucia, ancora innamoratissimi, pronti ad affrontare un nuovo anno insieme. I loro figli sono cresciuti. Eva, Marco e Walter sono prossimi alla maturità ma questo per loro sarà veramente un anno impegnativo. Walter infatti si ritroverà ad intrecciare una relazione con Carlotta, nuova compagna di classe che diventa subito molto amica di Eva. Eva invece, tornata dalle vacanze si rende conto che non ha dimenticato Marco, per quest'ultimo e lo stesso, e alla fine, una sera di fine settembre si dichiarano. I problemi pero' sono dietro l'angolo e le cose presto cambieranno di nuovo....
La terza stagione si apre con un segreto che Eva, ormai a New York, si porterà dentro fino ed oltre il suo ritorno a Roma. Anche Marco torna a Roma dopo aver lasciato l'accademia della musica di Milano, sicuro grazie ad una sua compagna di corso che riuscirà ad avere un contratto da Criscuolo noto produttore discografico, purtroppo pero', la strada per il successo è lunga e piena di ostacoli, Marco pero', sulla strada conoscerà Simona, sarà lei insieme a suo fratello Franco ad aiutarlo a realizzare il suo sogno. Nel frattempo Eva torna a Roma, comincia a lavorare per una rivista, ma il suo segreto mese dopo mese diventa sempre più ingombrante ed è costretta a rivelarlo a Marco l'unico che le starà vicino. Eva è incinta di Alex ma lui non ha voluto il bambino. Puntata dopo puntata tra Marco ed Eva rivive quel sentimento che hanno sempre provato, ma che purtroppo metteranno da parte ancora una volta, per poi farlo esplodere nel finale di stagione.
La quarta stagione, invece è incentrata su Giulio, che abbandonato da Lucia che è volata a Venezia si ritrova da solo e ben presto comincia a soffrire per questa rottura. I suoi figli gli staranno vicino preoccupati per lui, alla fine pero' Giulio andrà in terapia e grazie ad Emma, la sua psicoterapeuta starà molto meglio. Marco ed Eva invece, cominciano a subire la routine del troppo lavoro e finiranno per allontanarsi mentre Rudi s'innamorerà di Miriam, la nipote di Emma nonchè figlia di Olga, nuova fidanzata di Giulio. Alice invece, s'innamorerà ricambiata di Walter, con lui vivrà la sua prima volta, ma con il ritorno di Carlotta, primo grande amore di Walter, la loro storia entrerà in crisi, facendo soffrire talmente tanto Alice da spingerla a non sognare più l'amore, fin quando lei stessa non capirà di amare il suo migliore amico, Rudi, il quale pero' partirà con Miriam.
La quinta stagione, a mio parere, la più bella insieme la sesta stagione. Racconta le vicende di Lucia che torna a Roma con il suo attuale fidanzato, ma che lascerà poichè ancora innamorata di Giulio. Anche Marco rientrerà a casa Cesaroni dopo essere stato lasciato da Eva; il primogenito di Casa Cesaroni, non pronto ad affrontare la sua famiglia decide di far visita a Francesco, un suo vecchio amico ritrovato grazie ad un social network. Francesco ha un locale alla Garbatella, il Boombay. E' proprio al Boombay che Marco incontrerà Maya, una giovane straniera che lo colpisce fin dal primo momento, il destino vuole che Maya sia stata assunta da Giulio come ragazza alla pari. Maya pero' nasconde un segreto non da poco, e per proteggerlo riempirà di bugie i Cesaroni e Marco, il quale capirà di essersi innamorato di lei. Maya che lo ha capito, prima di lui, decide di tornare in Inghilterra, ma il destino li farà ritrovare all'aereoporto di Fiumicino dove si scambieranno il loro primo bacio.
L'amore arriva anche per Alice e Iolanda, le quali si ritroveranno a lavorare al Boombay, per realizzare il loro sogno di aprire un attività di moda online. Francesco, s'innamorerà perdutamente di Alice e lei dopo un primo momento di confusione deciderà di rischiare di nuovo e lasciarsi andare. Iolanda invece, grazie a suo fratello Budino, Miriam, Diego e Rudi che hanno formato una band conoscerà Mattia, un musicista timido e affascinante e se ne innamorerà, ed è con lui che vivrà la sua prima volta. Eva tornerà a Roma per riprendersi Marco e per un attimo ci riesce, ma poi Marco capisce di essere veramente innamorato di Maya e la raggiunge in Inghilterra.
Il finale di stagione si conclude con Francesco e Alice che partono insieme; mentre Giulio, Cesare e Augusto scoprono di avere un fratellastro.
Infine, la sesta stagione. Ritroviamo Giulio con i suoi fratelli, Cesare e Augusto che stanno cercando il loro fratellastro. Lucia è andata a New York con Eva distrutta dal rifiuto di Marco.
Ci sono inoltre dei nuovi vicini, gli Scaramozzino. Sofia che vent'anni prima era letteralmente scappata da Garbatella, torna con i suoi tre figli: Nina, la primogenita; Irene, la secondogenita; e il piccolo Ivan.
Nina, ha vent'anni ed è iscritta alla facoltà di Medicina, la vedremo entrare nel nuovo locale di Francesco e Alice, super agitata, e la sua follia colpirà subito Francesco. Nina ha una relazione con Federico, il suo professore, ed è per questo che ha deciso di trasferirsi a Roma.
Sofia invece, ha portato con sè due segreti, entrambi molto pesanti che ben presto svelerà a Giulio, il suo primo grande amore, con il quale vent'anni prima ha passato una passionale notte d'amore.
Nel frattempo, altre cose sono cambiate, Stefania è stata lasciata da Ezio che è scappato in Brasile. Mimmo, alle prese con il suo primo amore, e Rudi che ha capito di amare Alice non riesce a starle lontano, così ci proverà con lei che cede alle sue avance tradendo Francesco. Puntata dopo puntata anche il rapporto tra Nina e Francesco si evolve, quest'ultimo a seguito ad un incidente, finisce sulla sedia rotelle. Nina gli starà vicino, soprattutto dopo che lui si lascerà con Alice, e questo determinerà un cambiamento nella vita di Nina e Francesco portandoli nel finale di stagione a dichiararsi.
A mio parere, le stagioni più belle sono le prime tre, la quinta e la sesta. Le prime perché raccontano l'evoluzione delle storie d'amore fra i vari personaggi, poi c'è molto spazio per la commedia grazie ad Antonello Fassari e Max Tortora, la stessa energia comica si ritrova nella sesta stagione grazie a Maurizio Mattioli. Le ultime due stagioni invece, dal mio punto di vista danno un tocco realistico alle vicende, sì perché nella vita reale, niente dura per sempre, così come nella fiction, il primo amore di Marco, lo deluderà e lui conoscerà l'amore vero con Maya, nella vita reale, difficilmente il primo amore è anche l'ultimo. Giulio, dopo le varie crisi con Lucia, s'innamorerà di nuovo, nella realtà un matrimonio così tanto in crisi, quanto sarebbe durato? Per non parlare di Ezio e Stefania, era quasi ovvio che finisse in questo modo. Ecco, le ultime stagioni mi sono piaciute proprio per questo, sono state realistiche.
Per il resto, generalmente, sono state tutte carine, hanno trattato temi forti, come l'omossessualità, ragazze madri, droga, prostituzione, gioco d'azzardo, truffe, precarietà, toyboy e molto altro.
Le trame sono state tutte sviluppate bene, gli interpreti si sono integrati talmente bene nei loro personaggi che sembravano veri, tutte le stagioni sono adatte alla visioni di bambini, ragazzi e adulti; l'ambientazione, fantastica, tutta Roma è stata protagonista di questa fortunata fiction.
Per il resto, ogni finale di stagione, ha la sua morale, ma generalmente hanno sempre una cosa in comune, l'amore. Niente e nessuno può fermare un amore predestinato, e questo i personaggi dei Cesaroni in questi anni, ce lo hanno sempre dimostrato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento