Opinione su I Goonies: Un'avventura leggera per un film senza tempo
Un'avventura leggera per un film senza tempo
16/06/2017
Vantaggi
simpatico e adatto a tutti, soprattutto giovani
Svantaggi
film datato e indicato per un pubblico giovane
Pur essendo infatti del 1985, ha un titolo che sicuramente alcuni ricordano, anche se non conoscono la trama per filo e per segno.
Sulla storia infatti è presto detto, abbiamo un gruppetto di bambinetti e un paio di ragazzi più grandi, che sono chiamati Goonies dal nome del loro quartiere che, viene preso di mira da alcuni malvagi che vorrebbero comprare l'area e tirare giù tutto, costruendoci altro in modo da guadagnare ancora più soldi. I genitori non hanno soldi per riscattare il posto e i bambini non possono fare granchè, se non che scoprono una vecchia mappa del tesoro e decidono di seguirla, per vedere se effettivamente riescono a mettere mano su dei denari che possano aiutare i genitori dai mascalzoni.
Sulle loro tracce, la banda Fratelli, che sono evasi di prigione e assieme alla loro Mamma, seguono i bambinetti, anche loro interessati al tesoro, anche se per tutt'altro scopo.
La trama in effetti è molto semplice e adatta ad un pubblico giovane, tuttavia ci sono scene simpatiche e di azione, tra cui la scoperta da parte di uno dei bambini, di un ragazzino deforme che viene tenuto lontano da tutti perchè giudicato spaventoso, e in realtà aiuterà i Goonies nella loro avventura.
Niente di particolarmente spaventoso, ma è comunque educativo in quanto fa capire che non bisogna escludere persone con delle disabilità, un messaggio importante per i figli. Tanto è vero che sarà proprio la famiglia del bambino che l'ha liberato, ad adottarlo.
I personaggi sono simpatici e anche i cattivi non sono mai spaventosi anzi, proprio la banda Fratelli con la loro Mamma, si caratterizzano per l'essere maldestri e quindi anche loro suscitano in qualche modo ulteriore sorriso e simpatia.
Ovviamente non è paragonabile agli effetti speciali dei giorni d'oggi, stiamo comunque parlando di una pellicola di fine anni 80, ma a mio parere si tratta di un buon ricordo. L'hanno riproposto recentemente in tv, ma onestamente io non l'ho guardato.
Ad ogni modo lo classificherei come un film leggero e senza tempo, un classico direi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento