Gli orsetti di gomma
I Gummi (in inglese Adventures of gummi bears, anche se l'ho visto solo in italiano) è un cartone di molti anni fa diviso in 65 episodi, tutti andati in onda quando ero piccola e poi venduti in vhs, oggi di non facilissima reperibilità ma comunque rintracciabili.
Nella classica cornice da fiaba medievale, nella foresta che circonda un castello abitato ovviamente da re, principessa e cavalieri vari, vivono questi particolari personaggi: una famiglia-comune di orsacchiotti colorati capaci di preparare il "succo di Gummi-frutta" che è in grado di farli rimbalzare in giro e li dota di particolare forza e velocità.
Ognuno dei Gummi ha la sua età e la sua particolarità, in più come già accennato ci sono anche dei personaggi umani come il paggio Cavin, che diventerà loro amico segreto.
I principali nemici sono invece degli orchi brutti ed enormi e il Duca di Ightorn, che vorrebbe per sè il trono. C'è anche il classico aiutante del cattivo piccolo e scemo di nome Orchiello.
Detta così sembra una cosa banale e già vista, eppure ha veramente un bel ritmo e una narrativa d'altri tempi. Quanto mi piaceva l'albero con le leve nascoste e ingegnose dove vivono i Gummi! E poi anche i dialoghi sono molto interessanti e articolati considerando che è per bambini.
Lo consiglio per chiunque abbia figli e desideri fargli vedere dei cartoni costruttivi e non caotici da cui possono anche imparare qualche messaggio e delle parole nuove.
Segnala contenuto