Opinione su I nostri momenti magici - Caroline Roberts: Un romanzo dagli ottimi presupposti ma...
Un romanzo dagli ottimi presupposti ma...
14/04/2020
Vantaggi
Un romanzo dagli ottimi presupposti e con un’importante morale
Svantaggi
la narrazione in terza persona rende il tutto troppo pesante e talora risulta difficile seguire le vicende
Non è semplice parlare in un’opera di evasione di una tematica complessa e delicata qual è il recupero dopo una grave malattia. Claire ce l’ha fatta, è consapevole del privilegio che ha ricevuto e per questo vuole cercare di vivere al meglio. Tuttavia accettare i cambiamenti, i segni tangibili e non che una malattia del genere lascia è per lei molto difficile, vive col timore di una ricaduta e ha difficoltà anche a lasciarsi andare travolta dal timore che il suo corpo non possa essere apprezzato. Sicuramente il suo carattere l’aiuta in questa missione. Claire è una donna che ha imparato a lottare, profondamente altruista, legata agli affetti e alla famiglia. Scrivere per lei non è solo un lavoro ma una parte della sua esistenza. Con le parole in un blog ha raccontato la sua malattia e delle parole si serve per ideare la rubrica dei momenti magici, un raggio di luce dopo mesi di buio.
Di Ed sappiamo poco e quel poco deriva da alcune descrizioni o dialoghi inevitabili. Si evince chiaramente che la sua scontrosità ha una causa precisa che lo porta ad assumere un atteggiamento schivo come arma di difesa. Onestamente avrei preferito scoprire qualcosa in più sul suo personaggio, vederlo, per esempio, immerso nella quotidianità come accade per Claire, invece è come se la sua fosse una posizione defilata, un contorno rispetto alla complessità della trama vera e propria. Solo nella seconda metà dell’opera lo si apprezza come un personaggio attivo.
Altra nota dolente riguarda lo stile di scrittura e di conseguenza il ritmo narrativo. La prosa utilizzata dall'autrice è sì semplice, ma la narrazione in terza persona rende il tutto troppo pesante e talora risulta difficile seguire le vicende.
Un romanzo dagli ottimi presupposti e con un’importante morale – imparare a portare rispetto per la vita e per le sue tante sfaccettature apprezzando anche le piccole cose apparentemente insignificanti – ma che, a mio parere, non riesce a lasciare il segno nel lettore come, invece, dovrebbe. Lo leggi SI ma poteva essere sicuramente meglio visto la tematica importante.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento