1 Opinioni per I Picari
  • sicula59
    Commedia divertente e avventurosa
    opinione inserita da sicula59 il 20/01/2020
    I picari è un film geniale sulla Spagna del '600, credo e che parla di un gruppo di briganti, trafficoni e piccoli imbroglioni che vivono di stenti e piccole truffe in giro. Organizzano ogni sorta di malefatta, dagli imbrogli fatti fingendosi ciechi fino alle truffe con coinvolgimento di nobili decaduti, insomma un film divertente con un cast davvero fantastico. L'ho visto qualche anno fa e a tutt'ora quando penso ad alcune delle scene mi vien da ridere. Perché sono parte della nostra cultura, anche se naturalmente film ambientato in Spagna. La regia è di altissimo livello e gli attori sono tutti di grossa fama. Secondo me è uno dei migliori film ambientati in questo periodo e si rifà a tutta la letteratura picaresca che in parte ci è arrivata per via della dominazione spagnola in Italia. Un film da vedere se vi piace il genere perché secondo me vi coinvolgerà molto più di altri, perché alcune soluzioni sono geniali e molte scene ci ricordano un po' Amici Miei. Qua si vede veramente tutta la capacità di creare una trama interessante e rendere davvero unico un film. L'unico grosso problema è la fotografia, che non è delle migliori, un po' come è capitato alla maggior parte dei film italiani dell'epoca. Per il resto ne vale davvero la pena.
    Trama geniale, ambientazione meravigliosa
    Fotografia anni '80