Opinione su I quarantanove racconti - Ernest Hemingway: Hemingway, la natura selvaggia, e il coraggio di vivere

Hemingway, la natura selvaggia, e il coraggio di vivere

02/03/2019

Vantaggi

Conoscere meglio il carattere sanguigno e volitivo dello scrittore americano

Svantaggi

Non ci sono: le storie sono avvincenti; la lingua rapida e moderna


Hemingway non è certo uno scrittore che abbia bisogno di molte presentazioni. La sua figura, piuttosto imponente, attira immediatamente l'attenzione, mentre la sua scrittura rapida e secca costituì, con il passare del tempo, un modello per molti scrittori americani ed europei.

Ma cerchiamo di venire un po' al "cuore" della filosofia di vita sottesa ai famosi "Quarantanove racconti". Il carattere "rustico" e sanguigno di Hemingway si trasfonde nei "quatrantanove racconti" come in poche altre opere dell'autore, amante della natura e degli animali (un biografo raccontava della sua vita nella fattoria, circondato da decine fra cani, gatti e altri animali esotici).

Ebbene, questo profondo amore per la potenza della natura interviene nel racconti sull'Africa, sui suoi abbacinanti paesaggi, sugli animali feroci, su cui si esercitava la caccia grossa. !I quarantanove racconti" sono dunque una sorta di "panoramica" sui viaggi di Hemingway: si passa dai paesaggi africani e dalla caccia grossa, alla sabbia rovente della corrida, dove il torero può dimostrare interamente il proprio coraggio.

Con questi brevi cenni alla caccia grossa africana e alle toreade delle corride spagnole riusciamo anche a cogliere un secondo ed importante aspetto del carattere di Hemigway che, come dicevo, s'era pienamente trasfuso nei racconti. Mi spiego: oltre all'amore incondizionmato per la natura selvaggia, Hemingway aveva un vero culto per le dimostrazioni di coraggio. Un coraggio tuttavia che non sconfina con la sconsideratezza, ma che è il risultato del "superamento" razionale di tutte le paure che la vita ci mette di fronte.

Quindi, venerazione per gli spazi selvaggi e ammirazione per il coraggio sono gli ingredienti fondamentali che Hemingway sparse a piene mani nei "Quarantanove racconti", da considerarsi quasi una sorta di "ritratto ideale" ( o, meglio, un "ritratto in piedi") della figura per vari aspetti maestosa di Hemingway, il quale, e la cosa non è da scordare, fu anche in Italia, partecipando attivamente alla Prima Guerra Mondiale, cosa che dimostra ancora una volta che la "sfida" alla paura fu una caratteristica saliente dello scrittore americano.

Se si leggono "I quarantanove racconti" secondo i parametri sopra enunciati, la narraziione stessa è arricchita da una consapevolezza critica che permette di gustare meglio i racconti, che, come dicevo sopra, segnano le tappe più diverse dei numerosi viaggi di Hemingway.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su I quarantanove racconti - Ernest Hemingway

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 10/05/2020
    Premetto che questa è stata la mia prima esperienza con Hemingway, e che se dovessi ricominciare a leggere libri di questo autore penso che inizierei nuovamente da "I quarantanove racconti". Cosa infa...
    Continua a leggere >
    I quarantanove racconti, riuniti in volume dall'autore nel 1938, sono stati considerati fin dal loro apparire una delle opere fondamentali di Ernest Hemingway, forse il punto più alto e rappresentativo della sua tecnica narrativa. Accanto a un gruppo di storie che hanno per protagonista Nick Adams - alter ego dell'autore -, spiccano alcuni racconti dall'architettura perfetta, fra cui Le nevi del Kilimangiaro, La breve vita felice di Francis Macomber e Colline come elefanti bianchi.
    non trovati
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 17/05/2017
    I quarantanove racconti di Hemingway sono stati pubblicati nel 1938 e rappresentano uno delle opere piu' importanti dello scrittore, ricordo bene la breve vita felice di Francis Macomber, pauroso uomo...
    Continua a leggere >
    Vario campionario di realtà umane
    Alcuni sono tragici