Opinione su I salici ciechi e la donna addormentata - Haruki Murakami: Racconti d'emozioni

Racconti d'emozioni

20/11/2015

Vantaggi

Stile Narrativo Originale, Temi Interessanti

Svantaggi

Non Tutti I Racconti Ugualmente Interessanti

“I salici ciechi e la donna addormentata” è una raccolta di racconti brevi dell’autore giapponese Haruki Murakami.
La raccolta si compone di 24 scritti, tutti composti da Murakami durante un arco temporale molto ampio che va dal 1980 al 2005.
In passato ho letto altre opere di Murakami ed onestamente amo molto i suoi romanzi , ma ammetto di aver iniziato questo libro con qualche riserva, perché i racconti difficilmente riescono ad essere ben sviluppati o totalmente soddisfacenti, ma infine devo dire che anche con questi brevi scritti non mi ha delusa.
Chi si approccia per la prima volta a questo autore, sicuramente troverà molto particolare e, forse anche strano,il suo modo di raccontare, ma personalmente lo trovo eccezionale ed estremamente coinvolgente.
Murakami non scrive mai frasi ad effetto, quelle che io mi diverto a definire “aforismi da diario delle scuole medie”, quei concetti che spesso sono più volti ad ingraziarsi il lettore piuttosto che ad emozionarlo.
Il dono di questo scrittore è quello di esprimere concetti complessi e spesso anche molto tristi e toccanti come il suicidio, con parole semplici che arrivano dritte al cuore.
Io amo il suo modo di raccontare la vita quotidiana e le difficoltà che ogni individuo può incontrare durante la propria esistenza, ogni volta riesce ad emozionarmi profondamente.
Degli scritti di Murakami mi colpisce l’estrema credibilità, questo autore è capace di presentare con estrema naturalezza situazioni assurde e paradossali, rendendole assolutamente plausibili.
Tra i 24 racconti presenti ne i salici ciechi e la donna addormentata ovviamente ci sono delle storie più riuscite ed altre meno, ma nel complesso l’ho trovato un buon libro, in grado di regalare emozioni e tanti spunti di riflessione.
Anche se preferisco indubbiamente i romanzi ai racconti, perché in una storia lunga c’è più spazio per gli approfondimenti e le considerazioni, ho apprezzato ugualmente questa raccolta ma la consiglio a chi ha già letto altre opere di Murakami.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su I salici ciechi e la donna addormentata - Haruki Murakami

• blase
    opinione inserita da blase il 07/05/2020
    Tendenzialmente io tendo a snobbare bellamente le raccolte di racconti. Però devo dire che questa non mi è dispiaciuta affatto. Ho trovato i primi racconti decisamente sotto tono, mentre dalla secondo...
    La formula del racconto in questo caso si è rivelata davvero azzeccata e vincente, proprio quello di cui avevo bisogno. E poi, che ve lo dico a fare: Murakami è sempre Murakami.
    questo stile potrebbe non piacere
    opinione inserita da Anonimo il 17/09/2018
    I Salici Ciechi e la Donna Addormentata è una raccolta di racconti brevi pubblicata negli ultimi anni anche in Italia da Haruki Murakami. La raccolta comprende oltre venti storie, scritte in un arco d...
    lo stile di Murakami
    non è il mio genere preferito