Opinione su Idiocracy: L'idiozia al potere

L'idiozia al potere

23/11/2018

Vantaggi

storia, riflesisoni, umorismo, cast

Svantaggi

nessuno



Questo film è uno dei più simpatici e divertenti che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Tanti film raccontano tramite la fntascienza un futuro distopico, ma nessuno riesce come questo a cogliere la realtà del cambiamento che stiamo vivendo.
I protagonisti sono Joe e Rita, due prescelti per essere ibernati e viaggiare nel futuro solo per essere due persone perfettamente nella media, tuttavia qualcosa va storto e vengono dimenticati e risvegliati solo 500 anni dopo.
il futuro che si trovano davanti è allucinante perchè il mondo si è terribilmente instupidito, tanto che Joe è di gran lunga l'uomo è più intelligente del pianeta e riesce facilmente a risolvere molti dei problemi che affliggono l'intera umanità.
D'altronde uno dei problemi è la mancanza di raccolti, Joe scopre che li annaffiavano con la Cola, così dice di usare l'acqua e miracolosamente i campi fioriscono.
Aldilà del facile umorismo che il film genera con gag irriverenti e spassose, soprattutto nella parte iniziale, ci sono anche tanti spunti di riflessione che fanno rabbrividire per quanto questo futuro appaia realistico.
Gli sceneggiatori predicono che la causa di questa trasformazione sia la tendenza odierna della poca natalità da famiglie con titoli di studio rispetto a quelle con bassi titoli, ma questo riduce in modo divertente ( basta vedere la loro spiegazione nel film) e semplicistico un problema che, in realtà è più complesso e reale di quanto il film mostri.
La massa del genere umano tende a instipudirsi davvero ed è una tendenza forzata da chi vuole il poere che da sempre tende a tenere il popolo nell'ignoranza il più possibile. Nell'ultimo decennio questa tendenza è salita esponenzialmente per molteplici motivi, almeno nella realtà intorno a me risulta evidente che le nuove generazioni sono diventate quasi totalmente analfabete facendoci tornare ad un medioevo culturale diffuso.
E i tanti allarmi lanciati dagli esperti su l'analfabetismo funzionale diffuso, inoltre molti non sanno più ne scrivere ne far di conto senza l'aiuto di una macchina, ma tutte queste evidenze non hanno portato a nessun cambiamento di rotta nè miglioramente da parte del governo.
Ormai la maggior parte delle scuole è solo un pascolo dove aluni sempre più ignoranti vengono promssi in massa grazie alla sola presenza.
Il film è spassoso e fa ridere all'inizio, ma se vi fermate a riflettere smetterete di ridere perchè è uno dei futuri più plausibili che abbia visto in un film del genere.
Splendido cast. Ottimi scenari.
Lo consiglio a tutti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Idiocracy

  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 15/06/2020
    Fra i film di fantascienza più recenti, Idiocracy sicuramente è quello che mi ha colpito di più. Oserei dire che si trova molto vicino ad essere un documentario sulla realtà, anche se si tratta di un'...
    Continua a leggere >
    Profetico
    Pieno di riferimenti oscuri
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 11/12/2018
    Uscito nel 2006 Idiocracy è una commedia americana di tipo grottesco e fantascientifico che prospetta u futuro avveniristico non troppo allentante per l’umanità. La pellicola è stata scritta e diretta...
    Continua a leggere >
    originale per certi versi, riflessivo
    di nicchia
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 19/11/2018
    Corre l'anno 2005. La popolazione mondiale aumenta sempre di più, ma non uniformemente: come ci viene spiegato sapientemente dall'opening, le coppie più intelligenti tendono a fare sempre meno figli, ...
    Continua a leggere >
    100%
    Idea, messaggi, umorismo
    Molto incentrato sulla società USA