Opinione su Il Borghese Gentiluomo - Moliere: Molière e un Borghese Gentiluomo piccolo piccolo
Molière e un Borghese Gentiluomo piccolo piccolo
25/01/2019
Vantaggi
Una lettura divertente
Svantaggi
Lo svantaggio principale è quello di non vedere il retroscena che portò Molière a scrivere la commedia
Di qui dunque l'ansia del tutto sommato "divertente" protagonista, che volendo appunto acquisire lo stile di vita della nobiltà, si distingue per le numerose "follie" cui si dedica: lezioni di canto, ballo, spada e persino lezioni di filosofia. Non è che la cultura lo allali effettivamente, ma, insomma, gli serve soprattutto per darsi un "tono", come i nobili che tanto ammira.
Al di là della trama, scherzevole e da burla, dove assistiamo alle stravaganze d'un uomo che vuol vivere da nobile, in effetti, ciò che realmente interessa il nostro "Borghese gentiluomo" è il denaro, contenuto nella sua famosa "cassetta", in cui, quasi prototipo di Paperon de' Paperoni, sono custodite le cose che sole gli interessano: i soldi.
In ciò, egli dimostra ciò che veramente egli è: un borghese piccolo piccolo che vuol vivere da "Grande", ma la cui unica e vera credenza è la ricchezza. Non c'è che dire: Molière conosceva davvero bene il mondo della borghesia, ma, anziché attivare una critica severa, si mise a canzonarne bonariamente i difetti. La cosa gli riuscì perfettamente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento