Opinione su Il bosco di Mila - Irma Cantoni: Interessante
Interessante
07/04/2020
Vantaggi
giallo/thriller di tutto rispetto
Svantaggi
non trovati
Il bosco di Mila è un giallo che va oltre il suo stesso genere, un libro bello, intenso, con una sua profondità.
A iniziare dal personaggio principale, la capo commissario Vittoria Troisi che si rivela intensa, vivida. Una donna capace nel lavoro con un passato da alcolista. Una donna ironica, con uno spirito che la guida e la protegge. Si, uno spirito, un fantasma, perché in questo romanzo c'è una componente esoterica, ma che non stona con il contesto. E' una aggiunta che dà valore senza svilire la trama.
Il caso da risolvere, il rapimento della piccola Mila, fornisce le note gialle e la possibilità di indagare i rapporti famigliari e tutto ciò che di sbagliato si nasconde dietro la perfezione. La psicologia dei personaggi viene descritta molto bene, ed è proprio questa a caratterizzarli, rendendoli vivi e facilmente inquadrabili.
Il movente è uno dei grandi classici del crimine, i soldi, ma oltre al rapimento c'è di più. Un crimine che ne nasconde un altro motivato dalla vendetta che affonda le sue radici nel passato, dove le colpe dei padri si sommano a quelle dei figli.
Perfettamente incastrato nella realtà sociale della Brescia di oggi, moderna e multietnica, questo libro dà al lettore anche uno scorcio storico molto interessante, tra partigiani e conflitti legati alle brigate rosse.
Gli scambi di battute tra Vittoria e il suo vice, venati di sarcastica ironia, il mistero che si svela tra colpi di scena e momenti di tranquillità natalizia, una scrittura ritmata e scorrevole ci accompagnano fino all'insolita conclusione che rivela una giustizia terrena e una dell'aldilà, un tocco mistico che piace davvero molto. INTERESSANTE per il suo genere
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento