Opinione su Il cavallo rosso - Eugenio Corti: Cattura l'attenzione del lettore ma.....

Cattura l'attenzione del lettore ma.....

10/07/2020

Vantaggi

Una straordinaria epopea corale che racconta chi eravamo e perchè siamo diventati quello che siamo, ripercorrendo i momenti salienti della storia del Novecento.

Svantaggi

non facile in certi passaggi da seguire


APPUNTI: La trama del libro abbastanza complessa poggia le sue fondamenta su fatti realmente accaduti che sconvolsero l'Italia e l'Europa negli anni tra il "1940 e il 1970". Il libro "Il cavallo rosso"presenta uno spaccato di storia italiana approfondito alla luce di diversi punti di vista della società che visse in quel periodo. Il romanzo rimane così estremamente difficile da riassumere e spiegare, s'incorrerebbe nel rischio di sminuire tale opera; per questo motivo, lo si dovrebbe vivere attraverso le sue pagine. La lettura di questo libro non è certo una passeggiata, data la sua mole (quasi 1300 pagine), ma questo non deve scoraggiare la lettura. Dopotutto al suo interno, Corti realizza stralci narrativi che riescono ad imprimersi nella memoria e non lasciano indifferenti. In particolare mi piace ricordare la profondità di certi passaggi e, in generale, di certi momenti, soprattutto drammatici, che hanno cambiato per sempre la nostra storia. È da apprezzare l'oggettiva importanza conferita alle documentate informazioni storiche, in particolare quelle relative alla Campagna di Russia. I personaggi di cui parla Corti, oltre ad essere descritti in modo magistrale, presentano anche una buona caratterizzazione psicologica. Il problema però è l'evidente ideologia filocattolia che muove l'intera opera, e che riduce, spesso, le numerose sfaccettature dell'essere umano, dell'animo umano, ad una banale distinzione tra buoni (cattolici) e cattivi (tutto il resto). La scrittura utilizzata dall'autore confluisce in un gradevole linguaggio d’altri tempi e la quantità di domande che pone conducono il lettore ad interrogarsi su rilevanti temi esistenziali e realtà interne ed esterne al libro. Detto questo, consiglio il romanzo di Corti a tutti perchè, al di là dell'ideologia di fondo, resta un'opera affascinante, tutta da scoprire; un libro ricco di realtà autentiche, appassionanti storie, impegno civile, valori.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il cavallo rosso - Eugenio Corti

  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 15/06/2020
    E’ un romanzo storico in buona parte autobiografico, che offre uno sguardo diverso, quello di un uomo profondamente cristiano sulla storia, sul essere italiani e sul essere propriamente uomini. Si può...
    Continua a leggere >
    Trama, testimonianza storica unica, personaggi
    nessuno