Opinione su Il commissario Montalbano: Montalbano ha reso immortale Camilleri
Montalbano ha reso immortale Camilleri
29/01/2020
Vantaggi
Cultura, letteratura, azione
Svantaggi
assolutamente nessuno
Andrea Camilleri ne descrisse le gesta quando come scrittore era giunto ad una sorta di capolinea, avendo lavorato tanti anni per la televisione pubblica dove scriveva testi per sceneggiati e trasmissioni di intrattenimento. Di quel tempo sono note poche pubblicazioni. Poi ecco comparire il Commissario Montalbano, Santo per gli amici e colleghi.
La mia opinione, dopo aver letto i libri di Camilleri e dopo aver seguito con attenzione le puntate trasmesse dalla Rai, è che l'Italia deve riconoscenza assoluta allo scrittore siciliano il quale ha saputo promuovere le sue opere e la serie fiction in tutto il mondo. Io che a fatica reggo qualunque poliziesco italiano perchè decisamente troppo brutti e scoontati, male interpretati da attori abborracciati, mi inchino di fronte a Luca Zingaretti e alla sua interpretazione del Commissario Montalbano ma non solo, il suo ispettore Giuseppe Fazio e il suo vice Mimì Augello a cui voglio unire anche quella del bravissimo Agatino Catarella, emergono con un fisico del ruolo incredibile per un telefilm nostrano.
Il ruolo del Commissario Montalbano, in fondo, è quello di un servitore dello stato abbastanza insofferente alle trame politiche e alle autorità costituite contro le quali spesso si scontra, vedi il Magistrato di turno o il Medico anatomopatologo, con cui battibecca costantemente.
Molti lo indicano come un anti eroe perchè non utilizza mai le armi se non per qualche raro conflitto a fuoco ed è disponibile al dialogo, a patto sia profondo e non manipolatorio.
Combatte mafia e delinquenza comune con lo stesso metro: chi compie reati deve andare in galera.
Camilleri però, ha voluto dare comunque anche al suo Commissario uno spazio di dipendenza da un boss mafioso locale molto anziano ma operativo al quale si rivolge in alcune occasioni al fine di utilizzarne le informazioni che, in chiaro gergo mafioso, sono criptiche e vanno decodificate. E lui, Montalbano, riesce sempre a cogliere in tutto ciò la positività del suo popolo, quello siciliano.
Vigata, in realtà e concludo, non esiste nella realtà ma ugualmente il fascino di quei luoghi funziona ed è fortissimo tanto che la serie è divenuta la seconda più vista in Gran Bretagna e in altri paesi anglosassoni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento