Opinione su Il commissario Montalbano: Salvo colpisce ancora
Salvo colpisce ancora
08/03/2017
Vantaggi
realizzato benissimo
Svantaggi
non adatto ai più piccoli
Questa famosa serie è iniziata alla fine del secolo scorso e da allora raggiunge sempre risultati eccezionali in termini di ascolto, sia che si tratti di puntate nuove, sia che si tratti di repliche.
Il commissario vive e lavora nella cittadina immaginaria di Vigata, e affronta in ogni puntata un nuovo caso.
I motivi del successo della serie sono tanti. Per quanto mi riguarda trovo incantevole l'ambientazione nella bellissima Sicilia e mi piacciono molto i luoghi della quotidianità di Montalbano. Il commissario, tanto per fare un esempio, ha l'abitudine di prendere il caffè sulla sua terrazza che si affaccia direttamente su di una spiaggia: che privilegio!
Altra caratteristica che evidentemente piace al pubblico è la simpatia dei personaggi fissi del cast: Montalbano stesso, ma anche i suoi più stretti collaboratori.
Gli attori più importanti sono sempre gli stessi, fin dalle prime puntate, tranne qualche eccezione.
Ha cambiato volto più volte la fidanzata storica del protagonista, Livia, che è stata interpretata da attrici diverse, nessuna secondo me davvero azzeccata.
Salvo Montalbano infatti ha una fidanzata con cui coltiva una relazione a distanza: lui vive al sud, lei al nord e si vedono quando si può.
Livia è gelosa di lui, perché la distanza non aiuta e perché obiettivamente il commissario, pur non essendo bello, esercita un grande fascino sulle signore.
La serie è un esempio di televisione di qualità, che vale la pena di seguire, anche perché tratta dai romanzi del grande Andrea Camilleri.
Se ne sconsiglia la visione ai bambini più piccoli però, perché alcune situazioni non sono adatte alla sensibilità infantile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento