Opinione su Il commissario Montalbano: Salvo Montalbano sono!
Salvo Montalbano sono!
08/03/2017
Vantaggi
divertente, godibile, luoghi ameni
Svantaggi
niente di particolarmente impegnativo
L'ennesimo successo di pubblico, anche per i nuovi episodi, conferma la bontà della trasposizione in film dei romanzi di Andrea Camilleri che hanno fatto la fortuna dello scrittore rendendolo noto ad un pubblico vastissimo oltre ad aver realizzato, nell'immaginario collettivo, la totale identificazione del protagonista dei suoi romanzi, il commissario Salvo Montalbano, con l'attore Luca Zingaretti cui il personaggio sembra cucito addosso.
La serie tv è ambientata in Sicilia e gravita intorno alle indagini del commissario Montalbano e del suo staff nel quale giocano un ruolo determinante il suo vice Augello (il "fimminaro"), il fedele e solerte agente Fazio e soprattutto lo stralunato Catarella, tanto stupido quanto divertente poliziotto d'ufficio la cui ignoranza crassa strappa più di un sorriso.
Personaggio altrettanto importante della fiction è la storica fidanzata ligure di Montalbano, Livia (che è stata impersonata nel tempo da tre attrici differenti delle quali l'ultima, a mio avviso, è la più insipida).
La fortuna della serie è, a mio avviso, imputabile alla figura granitica di Montalbano, uomo dai sanissimi principi, scaltro... ma dal volto assolutamente umano.
E poi credo che a giocare un ruolo importantissimo sia pure il contesto rappresentato da quelli che sono oramai denominati "i luoghi di Montalbano" : il meraviglioso lungomare di Donnalucata, le splendidi immagini del barocco siciliano di Scicli e Modica oltre alla spiaggia di Punta Secca a Santa Croce di Camerina sulla quale affaccia la fantomatica casa di Montalbano (che altro non è, nella realtà) che un bed & breakfast.
Luoghi tutti dell'hinterland ragusano che nel film hanno normi inventati ( Vigata, Marinella) e che rappresentano il set naturale della serie..
Luoghi meravigliosi che hanno tratto una incredibile notorietà dalla serie tv attraendo (finalmente) un meritatissimo turismo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento