13 racconti!
Una mia collega possiede praticamente tutti i libri di Banana Yoshimoto così ogni tanto me ne presta qualcuno perchè anch'io in genere apprezzo questa scrittrice con il suo stile così tanto diverso dalle sue colleghe occidentali.
Se alcuni suoi libri mi annoiano, altri mi hanno entusiasmata.
Diciamo che "Il corpo sa tutto" è uno di quei libri che mi hanno aiutata a riflettere grazie ai tanti spunti che offre.
E' suddiviso in 13 racconti ed anche se in genere preferisco un unico romanzo anzichè tante storie separate molti di questi racconti li ho davvero apprezzati.
Il libro si compone di 136 pagine, ogni racconto è titolato ed è abbastanza breve.
A fine libro è immancabile il glossario presente in tutti i libri di Banana, che ci aiuta a capire meglio alcuni termini della cultura nipponica.
Dal titolo pensavo fosse un romanzo esplicativo del linguaggio del corpo, in realtà in ogni racconto i protagonisti vivono situazioni sempre diverse a volte drammatiche in cui devono confrontarsi con l'elaborazione di sentimenti ed emozioni a volte negative ed a volte positive.
Lo stile di Banana è sempre molto particolare, meditativo e contemplativo dove i suoi personaggi davanti alle situazioni della vita anche le più disperate o appassionate non si abbandonano mai agli eccessi ma riflettono, fanno loro le emozioni, cercano di inquadrare la situazione e reagire con calma e serenità.
Difficile per noi occidentali reagire con tranquillità davanti alla malattia o davanti ad un innamoramento folle.
Per noi scoppi d'ira o urla di gioia sono all'ordine del giorno, per gli orientali molto meno e se proprio non riusciamo a copiarli perchè non è nella nostra mentalità, attraverso questo libro possiamo comunque capire che esistono anche altre forme di comportamento per vivere la quotidianità.
Il libro inoltre è impregnato di tante bellissime frasi che vi invito a copiare in un quadernino se come me avete dovuto restituire il libro.
Sono sicura che rileggendole nel tempo continuerete ancora a trovarle belle e profonde come appena lette!
Segnala contenuto