Opinione su Il cosmo sul comò: Si poteva fare di più che un film ad episodi

Si poteva fare di più che un film ad episodi

27/06/2017

Vantaggi

la presenza dei tre comici

Svantaggi

banalità a tutto spiano, film diviso in tanti episodi slegati

Nel 2008 era uscito al cinema l'ennesimo film con Aldo Giovanni e Giacomo dal titolo "Il cosmo sul comò", dalla durata classica di un'ora e mezza.

Questo film è una sorta di collage di alcuni episodi purtroppo slegati tra loro, ma con in comune ovviamente la presenza del trio, trasformato in diversi personaggi,comunque in qualche modo riguardanti la vita quotidiana.

Il primo episodio, parla di due viandanti, interpretati da Aldo e Giacomo (che si chiamano Pin e Puk) che vanno ad incontrare il gran maestro cieco Tsu Nam, e quindi gli pongono i famosi interrogativi della vita... Racconto poco originale e incisivo.
Poi si parte con il trio che deve partire per le vacanze estive, ognuno con moglie e figli, in direzione mare, non si sa dove, ma poi alla fine finiscono per fare un barbecue nello stadio di San Siro.
Boh. Personalmente avrei preferito il mare.

Altro episodio parla di un parroco, un ladro e un innamorato timido. Tutti si trovano con una borsa piena di soldi di cui si sono liberati dei ladri per non farsi prendere. Un racconto un po' più divertente ma pur sempre piuttosto scontato, soprattutto le parti, immaginate già anche voi come sono state suddivise.

L'episodio della sala piena di quadri. Qui vediamo che in ogni dipinto c'è un personaggio e ognuno cerca di avvicinarsi all'altro per parlare o fare stupidaggini.
Una trovata simpatica ma priva di originalità.

Altro episodio parla della problematica di concepire, così Giacomo e la moglie chiedono consulti medici. Scelgono la possibilità di tenere misurata la temperatura basale e quando le condizioni sono favorevoli, bisogna che i due abbiano un rapporto sessuale entro mezz'ora.

Situazioni imbarazzanti, simpatiche, ma nulla di più.

A parte che io non amo molto i film suddivisi in episodi, pertanto non posso dare una valutazione troppo positiva perchè non stiamo parlando di un telefilm a puntate, sarebbe dovuto essere un film, e non mi piacciono tutti questi eventi slegati tra loro.
Per quanto riguarda le trame, nulla di originale, anche nelle battute non ho trovato originalità... magari avrebbero potuto scambiarsi i ruoli una volta tanto?

Non so, ma a me questo cosmo sul comò non era piaciuto granchè. Non un fiasco al 100%, ma non mi era piaciuto granchè, sicuramente si poteva fare di più.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Il cosmo sul comò

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 07/06/2020
    Dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo questo è quello che mi è piaciuto meno. Negli altri c'era una storia un po' amara raccontata con humor. Qui abbiamo più storie di una semplicità imbarazzante, semb...
    Alcune battute
    Non molto divertente, storie semplici
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 02/06/2020
    Tra i comici che più apprezziamo in famiglia, c'è sicuramente il trio Aldo, Giovanni e Giacomo e dopo aver apprezzato i loro siparietti a teatro e nei vari programmi televisivi, li abbiamo potuti appr...
    divertente
    ...
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 29/05/2020
    Un film che descrive in pieno il declino del trio comico più famoso d'Italia composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Probabilmente insieme a Fuga da Reuma Park è la pellicola più brutta realizzata dai t...
    Alcune gag divertenti, episodi con un senso se fossero stati parte di un film intero
    A tratti imbarazzante e non all'altezza del trio, poche idee e poche battute originali, senza trama
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 27/10/2019
    Il cosmo sul comò è un film uscito al cinema nel 2008 la storia fa riferimento ad un maestro Tsu'Nam interpretato da Giovanni, questo storia poi è suddivisa in quattro episodi, ognuno con una trama di...
    divertente
    opinione inserita da Anonimo il 28/06/2017
    Questo film a mio parere è passabile anche se la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo, per me rende di più all'interno di un programma rispetto ad un film. Qualche risata me la tirano fuori ma non tan...
    Un paio di episodi del film sono carini
    li preferisco negli show questi tre comici