Opinione su Il giardino delle spezie segrete - Charlotte Betts: Charlotte Betts - Il Giardino delle Spezie Segrete
Charlotte Betts - Il Giardino delle Spezie Segrete
01/02/2017
Vantaggi
Da Leggere
Svantaggi
Nessuno
In questo libro di cui vi parlo oggi, che è il suo primo, troviamo personaggi che ho apprezzato nell' " Allieva segreta del Pittore " ma prima di questo.
La protagonista infatti è Susannah, che dopo la perdita della madre resta da sola con il padre e da lui impara tutti i segreti dello speziale, ma purtroppo non può seguire questa professione perché è una donna.
Il padre decide di risposarsi con la perfida Arabella (che ritroveremo anche nel secondo libro) e Susannah non può più vivere nella sua casa natale. Le scelte sono due, o diventa la donna di servizio in una casa, oppure si deve sposare.
In quegli anni le strade di Londra sono devastate dalla peste e chi può si è spostato verso la campagna, per cui non le è possibile trovare lavoro.
Resta solo la possibilità di sposarsi, e l'incontro con Henry, il cugino del dottor Ambrose, capita al momento giusto.
Dopo il matrimonio Susannah cerca di essere una brava moglie ma Henry la tiene a distanza, e lei non ne capisce il motivo.
Dopo una discussione un giorno Henry esce di casa, e colto dalla peste non farà più ritorno.
Susannah si trova vedova, sola e sommersa dai debiti che il marito ha accumulato a sua insaputa. Oltretutto scopre di essere incinta e non sa come fare.
Non può tornare nella casa del padre, e per fortuna le viene in aiuto la zia di Henry e del Dottor Ambrose, che la accoglie nella sua casa come dama di compagnia.
Durante questo periodo Susannah inizia a conoscere di più l'ombroso William Ambrose, e piano piano si affeziona senza di più a lui, e il sentimento sembra essere ricambiato, ma sembra esserci un trascorso passato del dottore che la tiene a distanza, anche se a fatica.
La peste continua a mietere vittime, e sempre più persone vicine a Susannah o scappano o sono colte della malattia e lei si trova completamente sola e rinchiusa in casa. La gravidanza continua e lei, dopo una prima paura per il parto, decide di tenere il bambino ( che poi sappiamo sarà essere una femmina ) .
Non vi dico però cosa succederà a Susannah, se riuscirà a superare i suoi timori del parto e soprattutto se riuscirà a lasciare da parte il trascorso di William Ambrose e dichiarargli i suoi sentimenti.
Trovo questo libro molto carino, scritto molto bene e dettagliato. L'autrice sembra avere fatto un viaggio nella seconda parte del 1600 perché tutti i dettagli, i comportamenti dei personaggi e le ambientazioni sono descritte in modo molto minuzioso e particolareggiato, tanto che sembrerà davvero di camminare per le strade di Londra cercando di non fare strisciare le gonne sul lastricato.
Chi ha apprezzato il secondo libro dell'autrice, molto più pubblicizzato e quindi conosciuto, amerà sicuramente anche questo.
Penso che chi apprezza i libri in costume troverà carino anche questo.
Io ammetto di non essere un'appassionata di racconti storici, ma questo l'ho davvero apprezzato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento