Opinione su Il gigante di ferro (Iron giant): Un gigante e un bambino...

Un gigante e un bambino...

03/01/2019

Vantaggi

Tutti

Svantaggi

Nessuno


Per due volte ho visto il film d’animazione della Warner Bros Il Gigante Di Ferro e mi ha sempre entusiasmata parecchio. La prima volta ero piccola piccola, mentre la seconda è stata un paio di anni fa.
Parlando dell’aspetto visivo, le animazioni risultano parecchio fluide e i disegni sono molto dettagliati e curati, con dei protagonisti e degli sfondi che richiamano la realtà. Lo stesso vale per le espressioni facciali. In genere, la pellicola è perfetta, nonostante sia datata 1999.
La trama è ispirata al romanzo L’Uomo Di Ferro dello scrittore inglese Ted Hughes, ma, non conoscendo la sua opera, non so in cosa differisca la versione animata. Comunque, la storia è ambientata durante la guerra fredda e parla di un bambino sveglio e di buon cuore che scopre un gigante di ferro e inizia a costruire un legame con quest’ultimo, sebbene nel paese ci sia qualcuno pronto a remargli contro.
Nella maggior parte del film si assiste allo sviluppo del rapporto tra il bambino, Hogarth, e il gigante e la parte più bella secondo me è proprio questa perché la loro amicizia dimostra un’assoluta bontà del bambino, che addirittura affronterà tanti rischi pur di proteggere il suo nuovo amico di ferro un po’ malconcio.
La storia è caratterizzata da un ritmo di narrazione né troppo lento né troppo rapido, non ci sono momenti noiosi perché anche quelli tranquilli sono colmi di profondità e poi, ci sono le parti più intricate, che mostrano perlopiù i piani dell’antagonista, Kent Mansley, il quale vuole a tutti i costi prendere il gigante.
Inoltre, non sono assenti le parti più buffe e divertenti. In linea di massima, reputo ottimo questo film perché si basa su una storia ben concepita e assolutamente lontana dalle trame banali e infantili che certe volte caratterizzano le produzioni d’animazione. L’idea di fondo è semplice, però il modo in cui viene narrata, resa interessante e portata avanti dimostra di fare davvero la differenza. Ho adorato particolarmente alcuni momenti topici presenti soprattutto verso il finale perché hanno dato ancor più spessore e importanza ai personaggi e alle loro azioni.
Trovo che non ci sia stato alcun momento sgradevole e, nonostante sia un film vecchio venti anni, è riuscito a dimostrarsi all’avanguardia in tutto e per tutto, in grado di emozionare, di intrattenere e farsi apprezzare da una fetta di pubblico veramente ampia. Il Gigante Di Ferro per me non può che essere consigliabile.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il gigante di ferro (Iron giant)

  • fb-2970905603153843
    opinione inserita da Pasqualina Sam W. Ciarella il 20/07/2021
    Questo film ha accompagnato la mia infanzia, infatti ancora oggi ne ho memoria e tutt' oggi quando posso lo vedo, è un film abbastanza strappalacrime e per questo l' ho adorato fin da subito, non solo...
    Continua a leggere >
    Emozionante
    Nessuno
  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 19/05/2019
    Dallo stesso regista e sceneggiatore che dopo qualche anno avrebbe fatto film quali "Gli Incredibili" e "Ratatouille", ecco un film un pò snobbato ma per me particolarmente riuscito. Negli ultimi anni...
    Continua a leggere >
    Sentimentale, intenso e convincente per famiglie
    non proprio...
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 01/11/2018
    Ah, i feels dell'infanzia! Questo è uno di quei cartoni un po' divertenti, un po' riflessivi, un po' strappalacrime con cui è cresciuta la mia generazione e mi sembra giusto farne una recensione. Data...
    Continua a leggere >
    Ritmo, tematiche, intelligente e commovente
    Nessuno