Opinione su Il Komandante: biografia non autorizzata di Vasco Rossi - Marco Augusto Meneganti: La Biografia del Komandante Vasco!

La Biografia del Komandante Vasco!

08/05/2016

Vantaggi

Scorrevole, semplice, pieno di curiosità

Svantaggi

Nessuno


Questa è la mia prima opinione per opinioni.it ed ho deciso di partire con la recensione di un libro che mi è stato regalato un anno fa circa e che riguarda uno dei miei cantanti preferiti, cioè Vasco Rossi.
Come tutti i suoi fan sanno, da alcuni anni, Vasco è chiamato il Komandante, il suo nuovo soprannome che si aggiunge al Blasco.

L'autore di questo libro è Marco Augusto Meneganti, di origini bolognesi, vive a Roma da molti anni.
Meneganti ha sempre avuto una grandissima passione per la storia ed i personaggi pubblici italiani e proprio a causa di queste passioni, nella sua bibliografia, ritroviamo numerosi saggi scritti sui principali personaggi italiani dal Risorgimento ad oggi.
La decisione di scrivere questo libro su una delle rock star più importanti del panorama musicale italiano è dovuta, quindi, non solo alla sua grande passione musicale ma, anche, alla grande influenza che personaggi così importanti hanno avuto nel panorama storico contemporaneo.

Il libro Il Komandante - Biografia non autorizzata di Vasco Rossi, secondo me sorprendentemente, tratta il personaggio Vasco Rossi e la sua evoluzione come uomo ed artista iniziando con una panoramica storica del paese che ne ha visto i natali, Zocca, ed inquadrando la sua crescita contestualizzandola anche nel periodo storico vissuto.
Inoltre, a differenza di altre biografie che ho letto sulla vita di Vasco e di altri personaggi pubblici, questo libro è più un racconto a tappe dell'evoluzione dell'uomo e dell'artista in cui si raccontano le fasi fondamentali della sua crescita, umana ed artistica.
Ad esempio, si parte raccontando la vita del bambino Vasco e del suo rapporto con i genitori per poi arrivare alle tappe fondamentali della nascita e dell'evoluzione del personaggio.
Ovviamente, nei vari capitoli, vengono anche raccontate le fasi di ideazione ed elaborazione delle sue più famose canzoni da albachiara a vita spericolata, da siamo solo noi a bollicine.

Attraverso una lettura scorrevole, la vita del '''Komandante''' ci viene raccontata in modo semplice e piacevole dalla sua nascita ad oggi, attraverso 8 capitoli:
Zocca e dintorni
Vasco Rossi. Le prima canzoni
Come Mick Jagger
Caduta e rinascita
Il rock sono io
E adesso voglio il resto
A qualcuno piace Vasco
A qualcuno non piace Vasco (e viceversa)

Secondo me questa è una delle biografie più particolari che abbia mai letto.
Infatti, come ho già detto, non si tratta della solita biografia nozionistica in cui vengono riportate date ed episodi della vita di un personaggio pubblico ma è un racconto, a volte romanzato, delle tappe fondamentali della crescita dell'uomo e dell'artista.
Attraverso una lettura scorrevole e molto piacevole, l'autore ci guida attraverso la scoperta di alcune curiosità della vita e della crescita del rocker emiliano addentrandosi nelle pieghe della vita privata (il rapporto con i genitori) dell'uomo e non solo del personaggio.
Consiglio questo libro non solo a tutti coloro che sono grandi fan del Blasco ma anche a tutti quelli che sono curiosi di come, un contesto storico, possa influire sulla vita e sulla crescita di un personaggio pubblico.
Un libro molto bello che può essere considerato anche una bella idea regalo per i fan del cantante!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clade1977

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il Komandante: biografia non autorizzata di Vasco Rossi - Marco Augusto Meneganti

  • michela73
    opinione inserita da michela73 il 08/03/2019
    Chi ama Vasco Rossi, l'unico, il mitico, il vero Komandante dovrebbe leggere un libro che lo riguarda: Il Komandante: biografia non autorizzata di Vasco Rossi - Marco Augusto Meneganti.. Pur non essen...
    Continua a leggere >
    ben scritto
    nulla