Opinione su Il Manoscritto Incompiuto - Liam Callanan : Liam Callanan - Il Manoscritto Incompiuto
Liam Callanan - Il Manoscritto Incompiuto
21/04/2019
Vantaggi
Trama non scontata
Svantaggi
Troppo lento
Una famiglia come tante, dove lei lavora per l'università con compiti trasversali mentre lui è uno scrittore.
I libri sono sempre stati la grande passione di entrambi, come Parigi, che Leah sogna di visitare da sempre.
Sembra che tutto vada per il meglio, certo con alti e bassi come ogni altra coppia, ma una mattina Robert esce a correre e non torna più a casa. Sparisce semplicemente nel nulla.
Leah e le ragazze non si danno per vinte ed iniziano a cercare indizi, che le portano a Parigi, proprio la magica città.
Cambiare aria fa bene alle ragazze e così Leah decide di rimanere almeno per un periodo, e prende in gestione una libreria con appartamento al piano superiore.
Inizia così la loro avventura a Parigi, tra libri, problemi adolescenziali, e la gestione dei due gemelli nipoti della proprietaria del negozio, che amano stare con le tre donne americane.
L'ombra di Robert è ovunque, sembra vederlo ad ogni angolo della strada, ma Leah deve cercare di andare avanti, anche per le figlie, che però sono convinte che il padre sia ancora vivo e le stia cercando.
Un libro che si sviluppa tra le strade di Parigi, seguendo anche le orme di loro amati personaggi Madeline di Bemelmans ed il Palloncino Rosso di Lamorisse.
Sinceramente non ho capito perché non hanno mantenuto il titolo originale del libro " Paris by the book " , trovo che avesse molto più senso.
La storia è carina si, ma ammetto che l'ho trovata parecchio lenta ed assolutamente improbabile, per gusto personale mi piacciono le letture dove ci si può immedesimare nei personaggi, ma in questo caso tutto era spinto talmente al limite che è impossibile immaginarsi una situazione simile.
Sono sicura che l'autore volesse mettere in primo piano i sentimenti di Leah dove da una parte si convince che il marito non tornerà e dall'altra deve essere forte per le figlie, ma il risultato è stato un libro a tratti drammatico ma spesso lento, ho fatto davvero fatica ad andare aventi, anche se alla fine ha vinto la curiosità e non l'ho ritenuto un libro così brutto da lasciare a metà.
Non credo nel lieto fine a tutti i costi, anzi il finale l'ho apprezzato davvero tanto, è proprio lo sviluppo che non mi ha preso.
Ovviamente, questa è solo la mia opinione personale
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento